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Il
Seicento - parte 6
Il riferimento al
gusto barocco è dato sostanzialmente allinterno, che si
caratterizza per gli elementi arditi, fantasiosi ed unici. I monumenti sono
tutti ben calcolati e sembra quasi che il vuoto prevalga sul pieno. Essi
giungono al termine solo quando si riesce a fondere il punto di equilibrio, il
calcolo matematico e lo spirito religioso, quando si ha la sensazione di un
miracolo e quando si manifesta la logica divina.
La cupola sembra
neogotica per il suo senso mistico ascensionale nel quale viene rappresentato
lo Spirito Santo che mentre sale dona più luce e la materia si
alleggerisce e si tramuta anchessa un luce. Questo senso ascensionale
viene evidenziato anche dagli enormi blocchi di marmo nero posati alla base
della Cupola progressivamente, mentre si sale si alleggerisce. Come il fedele
che giunto in chiesa pieno di peccati, si alleggerisce tramite la
purificazione. Alla base della Cupola sorgono due scalinate ripidissime, erte,
bombate e convesse, che dal basso danno la sensazione di una colata di lava che
si pone come ostacolo fisico allascesa del fedele, creato come una sorta
di cammino penitenziale che ha scopo di innalzare e migliorare lanima del
fedele, che potrà così giungere al piano della reliquia degno di
quella presenza.
La cupola è
alta 50-60 metri, ma allinterno sembra più alta grazie allo
sfruttamento dello scorcio. Fuori, il tamburo anticlassico è sormontato
da un cornicione ricco di grosse onde intervallate da grossi contrafforti
radiali. Gli archi intrecciati, la cui altezza diminuisce man mano che salgono,
e le stelle ricordano anche antichi monumenti islamici. Ancora oggi, mentre i
visitatori più numerosi sono i Francesi , si continua a studiare la
simbologia delle decorazioni delledificio. |
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