appunti di volo

Corsica : montagne, boschi e mare cristallino

di Valeria Rosa

L'itinerario
Cap Corse
Bastia
Spiaggia Rondinara
Bonifacio
Piantarella -Sperone
Roccapina
Sartene
Golfo del Valinco
Le Calanche di Piana
Ficajola
Porto ed il suo Golfo
Scandola
Golfo della Girolata
St. Florent

Viaggio per immagini con la foto gallery:
Emozioni e colori
Bonifacio
Calanche di Piana
Riserva Scandola

MayDay! MayDay!
Le informazioni sui luoghi
Porto ed il suo Golfo

Il golfo di Porto è una delle località turistiche più prestigiose dell'isola per l’ampiezza dell'insenatura e le varietà delle bellezze naturali.

Profondo circa 11 chilometri, è diviso da quello della Girolata, più stretto e chiuso, dall'imponente Capo Senino.
Spesso vi soffiano violenti raffiche di maestrale e la baia non offre sempre un ridosso sicuro per le imbarcazioni da diporto.
Un'ulteriore bellezza del golfo è costituita dalle scogliere di granito rosso che lo circondano creando un mirabile contrasto con il mare.
Lo abbracciano trenta chilometri di una strada a mezza costa, della quale ogni curva suscita un motivo nuovo di meraviglia!

Porto é situata sulla Costa Occidentale al fondo del golfo che porta il suo nome.
Questo paese si trova in una posizione particolarmente propizia al centro di una regione in grado di offrire ai turisti sia il piacere del mare che quello della montagna.
Porto è infatti aggrappato ai ripidi versanti di una angusta valle profondamente incisa nelle rocce e si affaccia sul fiume che ha inciso la valle.
Possiede uno straordinario entroterra con una foresta densa e fitta che di colpo si arresta per lasciare scoperti i graniti coperti di rade chiazze d’erba e di cespugli.
La fama di questa località balneare nasce innanzi tutto dall’imponente torre genovese. Quadrata e massiccia difendeva la valle del fiumiciattolo di Porto; verso il mare, è circondata da pendii scoscesi.
Il monumento, uno dei più noti della Corsica, è immerso in un paesaggio di granito rosa e non ha perduto il suo fascino originario ma, purtroppo, non è aperto al pubblico.
Porto custodisce gelosamente una spiaggia di ciottoli, chiara e a forma di triangolo, e un boschetto di eucalipti centenari, dalle cortecce che si sfogliano e dall’odore inebriante che si diffonde nell’aria.

È il fiume Porto, attraversato da un pittoresco ponte di legno, a segnare il confine tra la spiaggia, davanti al bosco di eucalipti e l'omonima frazione che si distende nella Marina.
Porto offre ancora il meglio di sé sino al tramonto: le montagne circostanti si vestono di caldi colori, mentre il sole cala all'orizzonte nell'insenatura del golfo.