PIANI DI VOLO La prima volta a Parigi
Sommario
Un primo sguardo
Centre Pompidou
Arc de Trionphe
Champs Elisées
Conciergerie
Place de la Concorde
Les Halles
Les Invalides
Louvre
Palais du Luxembourg
Madeleine
Montmartre
Sacre Coeur
Musée d'Orsay
Notre Dame
Opera
Palais de Justice
Pantheon
Place Vendome
Sainte Chapelle
Saint Germain de Prés
La Tour Eiffel
 
Notre-Dame

La costruzione della Cattedrale di Notre-Dame de Paris ebbe inizio nel 1163.
Luigi VII e il vescovo Maurice de Sully vollero costruire sull'Ile-de-la-Cité una chiesa che potesse rivaleggiare in bellezza con l'abbazia gotica di Saint Denis, iniziata nel 1136.
Per la costruzione di Notre-Dame furono necessari oltre 150 anni. Durante questo periodo l'intera evoluzione del gotico condizionò lo stile della cattedrale; per tale motivo sono visibili influssi architettonici già presenti nella cattedrale di Chartres, in quella di Reims e in quella di Amiens.
In gotico classico sono il coro e la navata centrale.
Il passaggio al gotico maturo si evidenzia sulla facciata principale e rivela influenze anche su nuovi apporti nella navata centrale.
In gotico classico sono anche i transetti.
Durante la Rivoluzione la Cattedrale rischiò di essere abbattuta.
Tra il 1844 e il 1864, il grande restauratore del XIX secolo Viollet-le-Duc si adoperò per una imponente opera di recupero.
Sotto il piazzale sono custoditi importanti tesori del passato. Dal 1980 è infatti visitabile sotto il Parvis la cripta archeologica lunga 117 metri. Visibili resti di abitazioni del XVI e XVII secolo, nonché della chiesa merovingia di Saint-Etienne e di costruzioni di epoca gallo-romana, venuti alla luce durante gli scavi.
La targa bronzea al centro del piazzale sta ad indicare il centro amministrativo e geografica della città di Parigi: da questo punto sono calcolate tutte le distanze chilometriche e si dipartono simbolicamente tutte le strade di Francia.
La Cattedrale, lunga 130 metri, larga 48 m. e alta 35 è a cinque navate divise da grandi pilastri cilindrici: può contenere 9000 persone.
Oltre alle numerose tombe, statue, al pulpito e all'altare val la pena di ammirare anche: una visione d'insieme dell'interno suggestivamente illuminato, il grande rosone della facciata nord della navata trasversale con le 80 raffigurazioni dell'antico testamento, il grande rosone della facciata sud e la statua di Notre-Dame de Paris, famosa immagine di culto della patrona della cattedrale.
Merita particolare attenzione anche il tesoro di Notre-Dame. Oltre alle grandi reliquie (un chiodo e un pezzo della croce di Gesù nonché una spina della corona di spine per custodire le quali Luigi IX fece costruire la Sainte-Chapelle) nel tesoro sono visibili anche cimeli sacri (croci e calici) ed il mantello dell'incoronazione di Napoleone I.