PIANI DI VOLO La prima volta a Parigi
Sommario
Un primo sguardo
Centre Pompidou
Arc de Trionphe
Champs Elisées
Conciergerie
Place de la Concorde
Les Halles
Les Invalides
Louvre
Palais du Luxembourg
Madeleine
Montmartre
Sacre Coeur
Musée d'Orsay
Notre Dame
Opera
Palais de Justice
Pantheon
Place Vendome
Sainte Chapelle
Saint Germain de Prés
La Tour Eiffel
 
Champs-Elysées

Gli Champs-Elysées (Avenue des Champs Elysées), lunghi 1910 m. e larghi 88 m., sono conosciuti in tutto il mondo come la più sontuosa strada di Parigi.
Sono divisi in due parti dal Rond_Point, il loro più importante incrocio. La parte superiore, quella che porta all'Arco di Trionfo, offre tutto quanto uno straniero desidera: negozi e alberghi di lusso, innumerevoli ristoranti, caffè, cinema e teatri, uffici delle grandi banche e compagnie aeree internazionali.
Qui si dà appuntamento il mondo e si sentono parlare mille lingue.
La parte inferiore della strada, quella che porta alla Place de la Concorde, al contrario attraversa giardini nei quali si trovano musei, teatri e alcuni celebri ristoranti. Fino alla fine del XVI secolo in quest'area si trovano solo campi e paludi. Nel XVII secolo fu realizzata per la prima volta una strada carrozzabile (Cours de la Reine), che partiva dal Castello delle Tuileries, l'architetto Le Notre fece realizzare un ampio e ombreggiato viale (Gran Cours), che dal palazzo saliva fino alla sommità del colle sul quale oggi sorge l'Arco di Trionfo. All'inizio del XVIII secolo questo viale assunse il nome di Champs_Elysées. Gli Champs_Elysées costituiscono una parte della Voie Triomphale che fu ultimata con Napoleone III.