PIANI DI VOLO La prima volta a Parigi
Sommario
Un primo sguardo
Centre Pompidou
Arc de Trionphe
Champs Elisées
Conciergerie
Place de la Concorde
Les Halles
Les Invalides
Louvre
Palais du Luxembourg
Madeleine
Montmartre
Sacre Coeur
Musée d'Orsay
Notre Dame
Opera
Palais de Justice
Pantheon
Place Vendome
Sainte Chapelle
Saint Germain de Prés
La Tour Eiffel
 
Montmatre

Due sono le comuni etimologie del nome Montmartre.
La prima vuole farlo derivare da Mons. Mercurii (Monte di Mercurio), dal nome di un tempio di epoca romana che vi sarebbe stato eretto.
La seconda deriverebbe dalla leggenda di San Dionigi, il primo vescovo di Parigi. Questi assieme ai suoi compagni vi sarebbe stato decapitato nel 272, per cui la denominazione deriverebbe da Mons. Martyrum, ovvero monte dei martiri.
Oggi il nome Montmartre significa tre luoghi distinti: La "Butte de Montmartre", cioè la collina di Montmartre, con la chiesa del Sacré-Coeur e la Place du Tertre, il quartiere residenziale di Montmartre e, infine, il quartiere dei divertimenti.

La Butte Montmartre

La Butte Montmartre, il più alto "monte" di Parigi, non è solo luogo di leggenda ma anche avvenimenti storici. Nel XII secolo, sulla collina sorgeva una famosa abbazia di suore benedettine che fu rasa al suolo durante la Rivoluzione. Durante i giorni della Rivoluzione il colle assunse il nome del capo rivoluzionario Jean-Paul Marat: Mont Marat. Nel 1871 fu teatro del sanguinoso avvenimento riguardante la Comune di Parigi. Quello che era un paesino di vignaioli assunse una rinomanza mondiale grazie alla presenza di quella comunità di artisti che, prima della fine del secolo scorso, si insediò qui richiamando da ogni dove pittori, cantanti, scrittori e vari artisti fra i quali: Monet, Van Gogh, Picasso.
Il quartiere dei divertimenti si trova nella parte sud occidentale della Butte ed è famoso soprattutto per il Moulin Rouge.