PIANI DI VOLO La prima volta a Parigi
Sommario
Un primo sguardo
Centre Pompidou
Arc de Trionphe
Champs Elisées
Conciergerie
Place de la Concorde
Les Halles
Les Invalides
Louvre
Palais du Luxembourg
Madeleine
Montmartre
Sacre Coeur
Musée d'Orsay
Notre Dame
Opera
Palais de Justice
Pantheon
Place Vendome
Sainte Chapelle
Saint Germain de Prés
La Tour Eiffel
 
Il Louvre

Dal 1793, metà di quello che era il palazzo reale, il Palais du Louvre, è adibito a museo.
Il museo è tra i più famosi del mondo ed è definito "il più bel museo del mondo nel più bel palazzo del mondo". La sua collezione di quadri spazia dal XIII fino al XIX secolo. La collezione di sculture e tesori d'arte parte dai tempi più remoti delle antiche civiltà. La preziosa collezione di mobili e di suppellettili raccoglie invece essenzialmente materiale del XVII e XIX secolo.
Al complesso del Louvre appartengono anche la collezione che il banchiere James de Rotschild donò al museo nel 1936. Essa è costituita da 3.000 disegni e 40.000 incisioni.
Dal 1985 è stato istituito anche un museo della moda.
Il palazzo sorge sul luogo dove preesisteva una fortezza fatta costruire nel 1214 da Filippo II Augusto.
Nel 1546 Francesco I fece abbattere il vecchio castello e diede ordine di costruire un nuovo palazzo.
Negli anni 1559-74 gli architetti Pierre Lescot e lo scultore Jean Goujon costruirono l'ala sud e ovest del vecchio Louvre. Quasi contemporaneamente, a 500 m. dal Louvre fu fatto costruire il palazzo delle Tuileries.
Il vecchio palazzo del Louvre e il palazzo delle Tuileries furono abitati solo saltuariamente dai re di Francia.
Nel 1678, Luigi XIV si trasferiva a Versailles: le costruzioni incompiute, decaddero progressivamente rischiando la rovina.
Fu Napoleone I che diede ordine ai suoi architetti Percier e Fontaine di riprendere i lavori: fu ampliato il piazzale antistante le Tuileries (Jardin e Place du Carrousel) e vi fu eretto l'Arc de Triomphe du Carrousel.
Entro la fine del secolo, con circa cinque miliardi e mezzo di franchi, il museo verrà trasformato nel Grand Louvre. Fino a qualche anno fa, l'ala nord del Palais du Louvre era completamente occupata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Dal 1989 si è iniziato a trasferirlo nel nuovo palazzo a Bercy.
Nel giardino delle Tuileries, si erge l'Arco di Trionfo del Carrousel, originaria sfarzosa porta d'accesso al cortile e al palazzo delle Tuileries, è una copia dell'Arco di Trionfo di Settimo Severo a Roma. Fu eretto (1806-08), per celebrare le gloriose vittorie di Napoleone I, da Denon su disegno di Percier e Fontaine. Con il decadimento del Palazzo delle Tuileries il piccolo Arco di Trionfo perse la sua funzione di porta del palazzo e oggi sorge un po' appartato.
Il Grand Louvre, ultimato, avrà un'area espositiva di ben 70000 metri quadrati di superficie. L'ingresso principale è già costituito dalla Grande piramide di vetro (675 finestre) alta 22 metri, inaugurata nel 1989 al centro della Cour Napoléon II.

Attualmente il Louvre è suddiviso in diverse sezioni, ordinate secondo i periodi storico/artistici:

1) Arte etrusca (di cui l'opera più famosa è il Sarcofago degli sposi)
2) Antichità orientali
3) Antichità egizie
4) Sculture greche (di cui le opere più importanti sono la "Venere di Milo", statua di Afrodite del II secolo a.C. ritrovati nel 1820 sull'isola di Milo e che si rifà ad una scultura del IV secolo a.C.; la "Nike di Samontracia", la statua di una dea della vittoria del 200 a.C.)
5) Sculture bronzee
6) Collezione di sarcofagi d'epoca romana del II e III secolo d.C., affreschi e mosaici romani e greci
7) Ceramica greca
8) Sculture del XII-XIII secolo (tra queste la "Madonna col bambino" di Donatello)
9) Pittura spagnola del XIV-XVIII secolo
10) Pittura tedesca e olandese del tardo gotico e del rinascimento (XV-XVI secolo)
11) Pittura fiamminga e olandese del XVI e XVII secolo (tra cui opere di Rubens, Jan van Eyck, Rembrandt)
12) Pittura italiana del XIII e XV secolo (conserva opere di Cimabue, Giotto, Filippo Lippi, Botticelli e Mantegna)
13) Pittura italiana del XVI secolo (le opere più preziose qui contenute sono: la "Monna Lisa", famosa per il suo sorriso e a molti meglio nota come la "Gioconda" e "La Vergine delle rocce", entrambe di Leonardo da Vinci; "Le nozze di Cana" di Paolo Veronese e il "Ritratto di Baldassare Castiglione" di Raffaello)
14) Maestri italiani del XVII secolo (di cui le opere di maggior rilievo sono: la "Morte della Vergine" di Caravaggio ed altre di Tiepolo e Carracci)
15) Pittura francese del XVI secolo
16) Pittura francese del XVII secolo
17) Pittura francese del XVIII e XIX secolo
18) Artigianato artistico e mobili
19) Prezzi del tesoro della Corona di Francia