PIANI DI VOLO La prima volta a Parigi
Sommario
Un primo sguardo
Centre Pompidou
Arc de Trionphe
Champs Elisées
Conciergerie
Place de la Concorde
Les Halles
Les Invalides
Louvre
Palais du Luxembourg
Madeleine
Montmartre
Sacre Coeur
Musée d'Orsay
Notre Dame
Opera
Palais de Justice
Pantheon
Place Vendome
Sainte Chapelle
Saint Germain de Prés
La Tour Eiffel
 
Madeleine

L'Eglise Sainte-Marie-Madeleine, chiamata dalla popolazione La Madeleine, è una costruzione pseudogreca (attorniata da 54 colonne in stile corinzio) di considerevoli dimensioni (108 m. di lunghezza, 43 m. di larghezza, altezza delle colonne 20 m.).
Per i parigini è il luogo dove vengono celebrate fastose cerimonie nuziali.
Nel 1763, con Luigi XV si procedette alla fondazione di una chiesa barocca a pianta a croce.
Luigi XVI volle trasformarla in chiesa neoclassica, secondo il modello del Panthéon, a quei tempi ancora in costruzione: la cupola doveva essere maggiormente caratterizzata ed evidenziata.
Ai tempi della Rivoluzione la costruzione fu invece completamente abbandonata.
Nel 1806 Napoleone I decise di abbattere la costruzione e di erigere un tempio, nello stile del Parteone di Atene, in onore della Grande-Armée.
Poco prima della sua abdicazione però acconsentì nuovamente alla realizzazione della Madeleine come chiesa.
Solamente con re Luigi Filippo, però, la chiesa fu ultimata (1842) e consacrata a Santa Maria Maddalena, Il fregio del frontone principale raffigura il Giudizio universale e il portone bronzeo è caratterizzato da bassorilievi ispirati ai dieci comandamenti.
All'interno, la navata è ornata da statue dei dodici apostoli e, al di sopra dell'altare (che presenta un gruppo marmoreo con Maria Maddalena) vi è un importante affresco raffigurante Costantino il Grande, Federico Barbarossa, Giovanna d'Arco, Luigi il Santo, Michelangelo, il cardinale Richelieu, Napoleone ed altri personaggi storici.