PIANI DI VOLO Tunisia : tra oasi, mare e montagna

A cura di Davide AIRO'

Sommario
Per il viaggio
Gafsa e Sbeitla
Tozeur
Oasi di montagna
Verso la costa
Djerba
El-Djem
Kairouan
Hammamet
Sidi Bou Said
Tunisi
Cartagine

HAMMAMET

Ora sarete pronti all'impatto con una grande città araba, forse. Se sarete riusciti a cogliere le bellezze delle mete che avete visto, qui più che mai vi sentirete a vostro agio.
Una città che, con circa 15.000 abitanti, ospita 35.000 turisti, è ovvio che ritiene il turismo la principale fonte di introito delle proprie finanze. Sviluppato in modo intelligente, il centro balneare ha saputo mantenere il suo classico aspetto storico, e piuttosto selvaggio, tanto caro a personaggi come Wilde, Churchill, Flaubert, Klee, Maupassant, Mack, pur sviluppando la ricettività alberghiera. Boutiques, ristoranti tipici, night, discoteche, piscine, e centri commerciali sono stati ben articolati all'interno della zona urbana. E' quasi d'obbligo vedere il Centro culturale internazionale, sede di manifestazioni artistiche quali il Festival di cultura internazionale, con rappresentazioni teatrali, balletti, danze folcloristiche di vari paesi. I siti di interesse culturale sono numerosi prima fra tutti La kasba.

La kasba
Questa, è un antico forte arabo rinforzato dagli spagnoli nel 1554, dall'aspetto imponente e squadrato. Il bello della kasba, è il panorama che si gode dalla scala a cielo aperto che, partendo dal cortile interno, in gran parte occupato dagli enormi eucalipti, raggiunge gli spalti. L'enorme struttura quadrangolare che state osservando, in riva al mare, è la Medina.

La Medina
Le mura merlate risalgono al 904 e furono rinforzate con una serie di bastioni nel 1230; l'antica città fortificata, oggi, chiusa tra le spiagge e la zona moderna di Hammamet, emergendo dal bianco accecante delle casette in stucco. Varcata la porta sacra, dall'aspetto monumentale, ci si imbatte nell'interno, che suscita da fuori una curiosità inaudita. Esso, ospita il souk coloratissimo e tanti piccoli negozietti che vendono di tutto. All'interno della kasba stessa, il Museo dell'ariete suscita enorme curiosità, perché ospita una strana collezione: tutto quanto inerente alla parola "ariete". Infatti, al suo interno sono conservati gli arieti con cui gli assalitori sfondavano le porte delle città assediate, vasi persiani a forma di ariete, arieti impagliati e mosaici con arieti mitologici, in uno di essi Giove è rappresentato sotto forma di ariete. Inoltre, a poca distanza dalla kasba è sito il Museo dei costumi tradizionali, dove sono conservati gli oggetti di uso comune nei paesi arabi, compresa una splendida collezione di vestiti da sposa.

Nei dintorni di Hammamet a Pupput emerge parte della strada romana, mentre a Ksar Menara, 8 km a sud di Hammamet, sorge un mausoleo romano del III secolo d.C., un monumento funerario piuttosto insolito.
Il villaggio montano di Takrouna suscita un certo fascino, e, ancora più spostata, Enfidaville, ospita il museo dei mosaici cristiani. In città," Le Musée privé de Hammamet" offre l'ennesima collezione cittadina. La notte, come ogni località turistica che si rispetti, Hammamet si illumina con un numero sempre crescente di locali, night e pub.