PIANI DI VOLO Tunisia : tra oasi, mare e montagna

A cura di Davide AIRO'

Sommario
Per il viaggio
Gafsa e Sbeitla
Tozeur
Oasi di montagna
Verso la costa
Djerba
El-Djem
Kairouan
Hammamet
Sidi Bou Said
Tunisi
Cartagine

TOZEUR

Attraversando la regione dell'antica Kadderine, dove si trovano le rovine della città storica, sarete colpiti dal fascino di questa regione che, ricca di selvaggina, diventa un campo di battaglia durante le battute di caccia; superata, eccovi giunti a Tozeur.
Tozeur è uno dei migliori esempi di architettura cittadina, dove le case, ricoperte da mattoni gialli, modellati a seconda della funzione, donano alle strade principali un fascino distinto e luminoso. La città, abitata da 20.000 persone, si affaccia sul grande specchio d'acqua del lago salato di Chott el Djerid a ridosso di un altro enorme palmeto (250.000 palme) di 11Kmq.
La città, piuttosto antica, gode di un complicato sistema di irrigazione, capace di sviluppare alberi e frutti.
Tozeur ospita inoltre tre importanti attrattive culturali della Tunisia: Il museo d'arte tradizionale Dar Chraiet, dove sono conservati un gran numero di collezioni di gioielli, armi e altri oggetti tipici nella tradizione araba. Successivamente, il Museo archeologico di Sidi Ben Issa conserva quei reperti che è stato necessario prelevare dai siti. Molto interesse suscita inoltre lo zoo Sahariano, dove è possibile ammirare gli animali, che magari erano fuggiti da Kadderine.