appunti di volo

Verona sempre protagonista : oltre il mito di Giuletta e Romeo

di Marilù Brancato

L'itinerario
Oltre il mito
Il Duomo
Castelvecchio
Piazza Bra
L'Arena
Piazza delle Erbe
Piazza dei Signori
S. Anastasia
Palazzo Forti
MayDay! MayDay!
Le informazioni sui luoghi
Palazzo Forti

Il Palazzo è famoso per la sede della Galleria d' Arte Moderna che occupa parte dell'isolato di origine romana delimitato da Via Forti, Via Massalongo, Corso S. Anastasia e Vicolo Due Mori.

La struttura originaria di Palazzo Forti potrebbe essere databile intorno al secolo XIII; il suo impianto medievale ha subito nel tempo tre grossi interventi:il primo eseguito alla metà del '400, il secondo di epoca cinquecentesca, il terzo nel '700,

Nel 1966 furono intrapresi alcuni lavori di restauro, sotto la sovrintendenza del Prof. Licisco Magagnato, che misero in luce le strutture medievali. Fu riaperta, per un breve periodo di tempo, la sede museale, che fu però definitivamente chiusa fino agli anni '80.
Nel 1982 l'amministrazione comunale decise la definitiva apertura della Galleria, inaugurata il 14 marzo dello stesso anno. Da allora, sotto la direzione del Prof. Giorgio Cortenova la struttura museale ha organizzato numerose e importanti rassegne dedicate ai personaggi e ai movimenti più importanti del panorama artistico nazionale e internazionale.