L'itinerario nella città
In lungo e in largo
dal baluardo Santa Maria alla Cattedrale
dalla Cattedrale a Palazzo Guinigi
dal Palazzo Guinigi alla Porta S. Donato
dal Porta S. Donato nel cuore del centro storico

approfondimenti
Profilo storico
Il cuore del centro: Via Fillungo
Giacomo Puccini
Le mura
Piatti tipici


I dintorni :
la PIANA LUCCHESE


MayDay!
il meteo il percorso
il percorso il percorso


Lucca: un'isola di verde e di storia

L’itinerario dal baluardo Santa Maria alla Cattedrale

Il nostro itinerario inizia da sud, con ingresso dal baluardo Santa Maria ma potrebbe iniziare dalla Porta Elisa o dalla Porta San Donato, situate ai bordi delle mure, in quanto il percorso di conoscenza della città tocca queste porte.

Addentrandosi in città da sud, dal baluardo Santa Maria, s'incontra Piazza Napoleone, detta anche Piazza Grande, di recente liberata dalle auto ed oggetto di un intervento di restauro che le ha restituito il primitivo aspetto di inizio Ottocento. Il lato ovest della piazza è interamente occupato dalla facciata del Palazzo Pubblico, o Palazzo Ducale, anch'esso restaurato, con ampi cortili interni e meravigliose sale.

Uscendo sulla via Vittorio Emanuele e svoltando a sinistra, ed ancora a sinistra, si sbocca nella piazzacon la Chiesa di S. Romano, costruita nel XIII sec. su di un oratorio già esistente nel 792, in seguito ampiamente rimaneggiata. L'interno, ad una sola navata con transetto, divenne uno dei maggiori esempi di Barocco lucchese grazie alle trasformazioni apportatevi dal padre domenicano Giovanni Buonvisi e dall'architetto lucchese Vincenzo Buonamici.

Piegando verso est, in piazza del Giglio, oltrepassati il Teatro del Giglio, ottocentesco edificio neoclassico, opera dell'architetto lucchese Giovanni Lazzarini, testimone della tradizione musicale lucchese, nonchè la chiesa di S. Giovanni, di antichissima fondazione, si giunge alla cattedrale di S. Martino, capolavoro di arte romanica, con la facciata del XIII secolo ricca di colonnine multiformi e il portico ornato da bellissimi bassorilievi. All'interno, due tra i monumenti più cari ai lucchesi: il Volto Santo, crocifisso ligneo, ed il capolavoro di Iacopo della Quercia, il monumento funebre di Ilaria del Carretto, moglie di Paolo Guinigi, signore di Lucca agli inizi del Quattrocento.

Di lato si apre la Piazza Antelminelli. con la fontana costruita dall'architetto Nottolini (1832-35) a testimoniare la conclusione dei lavori per la realizzazione dell'acquedotto.

Nella piazza ha sede anche il Museo della Cattedrale, con un patrimonio storico artistico di valore.