APPROFONDIMENTI
Le Regioni
Bergen
Sognefjord
More & Romsdal
Molde - Trollstigen
Ålesund e il Sunnmøre
Kristiansund - Nordmøre

IL TERRITORIO :
La Norvegia del nord
La Norvegia centrale
La Norvegia dei fiordi
La Norvegia dell'est
La Norvegia del sud

LA NORVEGIA


Fjord Norway

Ålesund

informazioni e links

Le immagini riprodotte sono soggette al copyright. Il loro utilizzo qui è unicamente al fine di corredare con le stesse l'iniziativa cui si riferiscono.

 
I luoghi ed i promotori
La Norvegia dei fiordi
 

Ålesund e il Sunnmøre

 

Ålesund è nota in tutto il mondo per l'elegante architettura liberty, ricca di torri, guglie e decorazioni. Le regioni circostanti sono caratterizzate da paesaggi bellissimi, con una profusione di isole, villaggi di pescatori, fiordi e maestose montagne.Ålesund. foto: © Alfred tùpke

Brevemente le attrazioni di Ålesund

  • II Centro dello Stile Liberty: presenta l'elegante stile architettonico della città con l'ausilio di programmi multimediali, oggetti e arredi autentici.
  • Il Parco dell'Atlantico: uno degli acquati più grandi dell'Europa del nord; mostra i paesaggi e la vita dei fondali marini e dei fiordi, riprodotti in grandi acquarri.
  • Il Museo di Ålesund: illustra la storia della città, incluso l'incendio del 1904.
  • Il Museo della Pesca: presenta lo svilup po storico delle attività correlate alla pesca nel Sunnmore.
  • Punto panoramico di Aksla e Fjellstua: stupendo punto panoramico sulla città e sull'arcipelago e, guardando verso l'interno, sulle montagne del Sunnmore. Ristorante/ tavola calda con terrazzo panoramico.
  • Il Museo di Sunnmøre: museo all'aperto comprendente oltre 50 antichi edifici che mostrano le abitazioni tradizionali e le condizioni di vita del passato; il Museo del Medioevo e una ricca collezione di imbarcazioni, in un'area molto gradevole del parco del museo si trova anche l'antica chiesa di Borgund.
  • La chiesa di Ålesund: meravigliosi affreschi e vetrate.

LE ATTRAZIONI DEL SUNNMØRE

  • Chiesa di Giske e faro di Alnes: la leggendaria isola di Giske godeva in epoca vichinga di una posizione particolarmente privilegiata e ha ospitato le dimore di alcune delle più importanti famiglie norvegesi. La chiesa di marmo di Giske, edificata nel 1150 circa, era un tempo la cappella di famiglia della potente stirpe di Giske. Nell'isola vicina si trova il villaggio di pescatori Alnes con il pittoresco faro omonimo.
  • Museo ed emporio delle fabbriche Devold: ricco museo dell'industria tessile, emporio e bar.
  • Runde, il monte degli uccelli: è una delle montagne più alte e ricche di fauna ornitologica della Norvegia, con oltre 500.000 esemplari di circa 230 specie diverse. Si effettuano escursioni quotidiane in barca nella stagione della nidificazione.
  • Il Museo dell'Artico Aarvak: illustra le ricche tradizioni del Vestland, dalla caccia alla foca alle altre attività tipiche della zona artica.
  • Il Museo della costa di Herøy: antico centro commerciale con imbarcazioni, abitazioni e oggetti d'uso comune nelle località costiere del passato. Ogni estate viene rappresentata la saga "Kongens Ring" ("L'anello del re") risalente all'epoca vichinga.
  • Il Museo della costa di Godøy: museo di storia locale con reperti archeologici e storia della pesca.
  • Mobilificio Cylindra: interessante mostra di mobili dalle linee scolpite che riflettono la natura e le tradizioni norvegesi.
  • Centro Norvegese del Mobile: centro culturale per la divulgazione della storia dei mobili norvegesi.
  • Skjonghellaren: grotta con fossili risalenti a 30.000 anni fa.
  • Museo di Storia Naturale di Sykkylven: animali e uccelli imbalsamati della Norvegia e delle Svalbard esposti nel loro ambiente naturale.
  • L'antica chiesa di Stordal: stupende decorazioni floreali.

ESCURSIONI

Durante l'estate, le quotidiane visite guidate a piedi o sul trenino Bytoget consentono di esplorare a fondo la città di Àlesund. Anche il battello turistico Keiser Wilhelm effettua giri quotidiani del porto nella stagione estiva.
Ålesund e Sunnmøre offrono numerose opportunità agli appassionati di pesca e di ornitologia, grazie a numerose gite organizzate.
I fiumi o i torrenti di montagna, circondati da una natura stupenda che costituisce di per sé un'esperienza, offrono eccellenti opportunità per mettere alla prova la propria abilità di pescatori.
Ålesund è il punto di partenza ideale di escursioni verso alcune delle attrazioni naturali più note al mondo, come i fiordi di Geiranger o Hjørund e Trollstigen.

Per ulteriori informazioni sulla regione, visitate il sito internet: Ålesund Reiselivslag