LA NORVEGIA

La Nazione
Le stagioni
Itinerari stradali consigliati
Info

I luoghi più visitati

IL TERRITORIO

 

Ambasciata di Norvegia
Guida turistica ufficiale

informazioni e links

Le immagini riprodotte sono soggette al copyright. Il loro utilizzo qui è unicamente al fine di corredare con le stesse, servizi, articoli, segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono.
 
I luoghi ed i promotori
La Norvegia: autentica, amichevole, efficiente, incantevole

La Norvegia è emozione, equilibrio e armonia. Paese accogliente per definizione, è la
destinazione ideale per tutti coloro che aspirano a sensazioni autentiche in una natura
incontaminata. Il sorriso dei bambini, i grandi spazi, il tempo che scorre più lentamente,
i paesaggi grandiosi, le luci che talvolta sembrano irreali. Si, la Norvegia è decisamente
un Paese fuori dal comune.

Questa nazione moderna, che gode di uno dei più alti tenori di vita del mondo, ha
saputo preservare i concetti di famiglia, amicizia e ospitalità. Qui ognuno si sente
profondamente libero. Provare per credere!

Esistono molti miti sulla Norvegia. La maggior parte sono veri.

Ullensvang- ©Trond Tandberg/Destination Hardangerfjord

Chi ha già sentito parlare di questo Paese chiamato Norvegia, conosce certamente la storia di un Paese molto freddo, nel nord, dove gli orsi polari fanno parte della vita quotidiana. Questo mito è uno dei pochi che non hanno niente a che fare con la realtà.Anche se il Paese si trova molto a Nord, la temperatura estiva supera spesso i 25 gradi e per vedere gli orsi polari è necessario spingersi fino alle isole Svalbard che, pur facenti parte della Norvegia, si trovano a una latitudine molto elevata, verso il Polo Nord.

 
 

Altre storie, al contrario, sono autentiche:

Intorno al 900, i vichinghi, bellicosi progenitori dei norvegesi, razziarono varie località dell'Europa facendo sempre ritorno al loro Paese. Ancora oggi gli archeologi continuano a riportare alla luce i preziosi tesori che i vichinghi portarono a casa solcando i mari con le loro grandi navi.

Il Paese ha dato i natali a numerosi artisti di fama mondiale, come il pittore Edvard Munch e lo scrittore Henrik Ibsen. Tra i norvegesi più famosi dei nostri tempi, l'attrice e regista Liv Ullmann, così come lo scienziato ed esploratore Thor Heyerdahl.

Ma l'aspetto per cui il Paese è più noto, e per il quale i suoi abitanti sono pronti ad attraversare il globo, è senza dubbio la natura: le cascate, le montagne, i fiordi, i ghiacciai e il mare aperto. E voi, avete mai sentito parlare dei troll?

È la natura stessa che ha dato origine a leggende e fiabe su questi ed altri esseri sotterranei che avevano dimora nelle montagne più selvagge e negli imponenti boschi di questo Paese in cima al globo. Forse ce ne sono ancora?

Non c'è che un modo per scoprirlo!
BENVENUTI in NORVEGIA