LE REGIONI :
La Norvegia del nord
La Norvegia centrale
La Norvegia dei fiordi
La Norvegia dell'est
Oslo
La Norvegia del sud

LA NORVEGIA
 

Ambasciata di Norvegia
Guida turistica ufficiale

informazioni e links

Le immagini riprodotte sono soggette al copyright. Il loro utilizzo qui è unicamente al fine di corredare con le stesse, servizi, articoli, segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono.
 
I luoghi ed i promotori
La Norvegia: autentica, amichevole, efficiente, incantevole
 

La Norvegia dell'Est ed Oslo

 

La Norvegia dell'Est offre tanto: dai ridenti paesaggi agricoli alle cime più alte della nazione.
In questa regione si trovano la capitale Oslo, la città di Tønsberg, la più antica del Paese, Mjøsa, il lago più esteso, nonché il Galdhøpiggen che, con i suoi 2.469 m, è la vetta più alta della Norvegia.

Quest'area, la più densamente popolata della Norvegia, è particolarmente ricca di attrazioni naturali e culturali. Posizionata nella parte finale del fiordo di Oslo, la capitale offre una vasta scelta di concerti, teatri, spettacoli operistici, musei e gallerie.
Oslo- Forteza di Akershus © Oslo, con i suoi accoglienti caffè, i numerosi ristoranti e gli eleganti negozi, offre un'interessante e frenetica vita mondana.

A poca distanza da Oslo si trovano le famose vallate di Numedal, Hallingdal, Eggedal e Gudbrandsdalen.
Ugualmente vicine le campagne con le loro belle fattorie, le cittadine costiere e le grandi, incontaminate aree montuose.

All'estremità meridionale della vallata di Gudbrandsdalen si trovano le città di Lillehammer, Harnar e Gjøvik con i loro audaci impianti olimpionici risalenti ai giochi invernali del 1994. Le montagne attorno alla grande vallata offrono innumerevoli possibilità di escursioni in macchina, in bicicletta o a piedi. Qui esistono ancora molti esempi della tradizionale architettura in legno, dell'arte popolare e dei secolari luoghi di transumanza.

Non mancano interessanti esempi di storia industriale, a cominciare dalla fabbrica di cristalli di Hadeland, situata a pochi chilometri da Oslo, nella guale si può assistere alla soffiatura del vetro. Negli edifici risalenti a più di 200 anni fa, in bella posizione sul lago di Randsfjorden, è stato allestito un museo con annessa una rivendita al pubblico.

Gran parte della regione è ricoperta da foreste, e i numerosi
laghi e fiumi offrono buone possibilità di pesca. Una particolare esperienza culturale ed architettonica è costituita dalla visita alle rovine del duomo di Marnar sulle sponde del lago Mjøsa, risalenti a quasi 1000 anni fa.

Oslo

II fascino, la storia e l'ospitalità di Oslo, l'antica capitale vichinga dei commerci, con le colline coperte di boschi che ancora circondano la città e il fiordo, offrono al viaggiatore moderno espe- rienze e attrazioni indimenticabili.Il Parco Vigeland a Oslo. Photo : © Nancy Bundl

Oslo rappresenta una vera tentazione grazie alla migliore offerta di divertimenti e di attività all'aperto dell'intera Scandinavia. Le attrazioni e i musei più noti della Norvegia sono tutti da visitare: navi vichinghe millenarie, la zattera di balsa "Kon Tiki" di Thor Heyerdahl, il museo popolare all'aperto, il museo di Munch e il parco monumentale con le sculture di Vigeland. Dalle alture di Holmenkollen con il trampolino sciistico e il Museo dello sci, oppure a valle, nei pressi del porto, le emozioni di Oslo stanno aspettando proprio voi!

II modo più semplice per visitare la città da soli è l'acquisto dell''OSLO PASS! Consente di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici dell'area metropolitana di Oslo e di accedere ai fantastici musei e attrazioni e alle piscine pubbliche, e dà inoltre diritto a sconti su alcuni ristoranti e tour della città.
L'Oslo Pass consente anche di parcheggiare gratuitamente nei parcheggi comunali.

PACCHETTO OSLO

II Pacchetto Oslo offre ai turisti sconti sul pernottamento in alberghi di tutte le categorie. Sono compresi nel prezzo la vostra Oslo Pass personale e un ricco pranzo a buffet. Fino a 2 bambini di età inferiore a 16 anni usufruiscono del pernottamento gratuito nella stessa camera dei genitori.

È possibile effettuare prenotazioni online sul sito.

Ufficio turistico di OSLO