PIANI DI VOLO Parma: arte, musica e golosità

Itinerario d'arte
Parma, tra arte musica e culinaria
Duomo
Battistero
Teatro Regio
Palazzo della Pilotta
Museo Archeologico Nazionale
La galleria Nazionale
Teatro Farnese
video gallery
i luoghi verdiani
I dintorni parmensi
I Castelli sui colli parmensi
I luoghi verdiani
I luoghi del cigno
Villa Verdi
itinerario musicale
Verdi Festival
itinerario golosità
La Parma dei sapori
Battistero

E’ il monumento simbolo della città. Rivestito interamente di marmo rosa, ebbe una lavorazione lunghissima che ebbe inizio nel 1196 e terminò nel 1307. Il Battistero scruta dall’alto piazza Duomo, vero centro propulsivo della vitale quotidianità parmense, e con il suo stile di trapasso dal romanico al gotico, si contrappone all’assetto squisitamente romanico della piazza antistante.

Perfetta fusione tra scultura e architettura, rappresenta una della più alte espressioni dell’arte romanica italiana. L’Antelami ne istoriò i portali che si aprono in tre delle otto arcate (la pianta è ottagonale). Il portale che si apre sulla piazza è comunemente detto della Vergine, mentre quello a occidente è detto del Giudizio Finale, e in ultimo il terzo è noto come quello della Vita.

Anche all’interno è evidente la mano dell’Antelami nella serie di rilievi e di 12 statue rappresentanti i mesi (di particolare interesse l’inverno e la primavera) e i segni zodiacali. Ciò che colpisce l’occhio dello spettatore curioso che pure non si interessi d’arte è la doppia vasca battesimale, posta al centro del battistero. Le due vasche lustrali, più una terza in una nicchia, risalgono al XIII secolo.

Piazza Duomo
dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 Tel. 0521 - 235886
ingresso: £. 5.000 /scolaresche £. 1.000; comitive e over 65: £. 3.000