appunti di volo
Palermo, la nobile!

di Angelo

APPROFONDIMENTI
I pupi siciliani
La struttura
Il Palcoscenico
I Cartelli
I Ruoli dei Pupi
Il Museo Pasqualino
Cenni storici

LO SPETTACOLO
Temi narrativi
Tipologie di spettacolo
Pupi e Pupari
Pupi e pubblico
Lista compagnie pupi siciliani

conosci PALERMO
continua l'itinerario
Ruoli dei Pupi

Alcuni Pupi hanno un ruolo prestabilito: un primo Pupo ha il compito di annunziare il titolo dello spettacolo che sarà rappresentato; altri due hanno il compito di scambiarsi delle battute prima che lo spettacolo inizi con il compito di creare l'atmosfera e l'interesse attorno allo stesso spettacolo. Infine si ha il Pupo che svolge il ruolo di preannunciare un piccolo riassunto per lo spettacolo successivo (è denominato "Perdomani").

Tra i vari personaggi occorre ricordare i Pupi armati cristiani come "Morando di Riviera", i Pupi armati pagani come Bramante, i Magonzesi, i Giganti, dei soldati e ragazzi vari, maghe e maghi, donne di paggio.
Fra essi spiccano Rinaldo di Montalbano (lo spirito ribelle con il coraggio di fuggire dal seminario, di dedicarsi alle avventure amorose con donne pagane, il simbolo dell'uomo scaltro), Orlando (capitano dei paladini, noto anche per il suo strabismo, il prototipo dell'uomo fedele e leale e che ha poca fortuna con le donne) e Gano di Maganza (appartenente al gruppo dei Magonzesi, il cattivo, il traditore per eccellenza del quale non ci si può certamente fidare, rappresentato sempre con un volto barbuto, claudicante nel camminare e dall'aspetto sgraziato, tanto da esaltare ancora di più la differenza tra bene e male).