|
Palcoscenico
Anche la realizzazione del
palcoscenico prevede un'elaborata preparazione. Innanzitutto esso è
coperto da vari teloni (una prima tela dai colori vivaci che contiene anche il
simbolo della Sicilia, la Trinacria, il sipario raffigurante scene di battaglia
dietro il quale si ha, poi, il pannone maestro).
Alle quinte può esser applicato il "fondino",
cioè il siparietto, una particolarità del teatro dei pupi
palermitano. La struttura prevede, inoltre, otto quinte ed una
pedana.
I teatri, in genere, si preparano
all'interno di magazzini o scuderie ed hanno alcune piccole differenze in base
al fatto se essi sono presenti a Catania o a Palermo. In effetti, data la
differenza sostanziale tra i due pupi delle due città, nei teatri
dell'area palermitana le sale avevano un'ampiezza inferiore rispetto a quelle
dei teatri catanesi. Il boccascena del teatro palermitano ha una decorazione
molto ricca che simula panneggi mentre quello catanese ha panneggi reali.
Un'ulteriore disuguaglianza tra i due teatri sta nel fatto che quello catanese
permette al Puparo di seguire il Pupo per tutta la scena mentre in quello
palermitano si ha la possibilità di far svolgere l'azione su vari piani
senza toccare continuamente il fondo del teatrino. |