appunti di volo

In mountain-bike nel Sikkim

di Silvia e Marco

L'itinerario
Bagdogra
Ganktok
Monastero di Rumtek
Monastero Do-Drul Gompa
I monasteri di Phodong, Labrang e Phensong
Pemayangtse e Pelling
da Pelling a Yoksum
Yoksum
Kalimpong
da Phuentsholing a Assan

APPROFONDIMENTI
INDIA
SIKKIM
BHUTAN

La foto gallery di Silvia e Marco
I nostri viaggi
Iniziamo il nostro viaggio in bici: il monastero di Rumtek

28/02. Oggi iniziamo il nostro viaggio in bici.

Con partenza alle 8:00 andiamo al monastero di Rumtek, residenza del Karmapa, capo dell'ordine dei berretti neri. Il complesso monastico è la copia del monastero tibetano di Tsurphu che abbiamo visitato l'anno scorso in Tibet. A differenza di quello che potrebbe sembrare c'è una forte lotta per la successione tra i vari ordini religiosi e all'interno dello stesso ordine; l'attuale karmapa da molti viene considerato un impostore. La reincarnazione precedente è infatti morta nel 1981 in circostanze misteriose e ha lasciato un testamento che forse è stato contraffatto. Alcuni soldati circondano il monastero per controllare la situazione.

Il 3 di marzo ci sarà il capodanno tibetano, il Losar, e fervono i preparativi. Ovunque ci sono monaci in preghiera e all’interno del monastero sono presenti doni di ogni genere.
Lungo la strada i bambini ci vengono incontro incuriositi dalle bici e la gente è meravigliata: ci sentiamo osservati come se fossimo degli UFO! E pensare che, per non spaventare troppo i locali, abbiamo cercato di evitare l’abbigliamento appariscente, anche se comodo, che normalmente usano i ciclisti, rinunciando anche al casco.
Le uniche cose che abbiamo deciso di portarci sono i guanti e i pantaloncini protettivi.