appunti di volo
Da Monaco a Norimberga, itinerario invernale in Germania

di Matteo Grube
L'itinerario
Il viaggio
Monaco
Augusta
Ulm
Heidelberg
Treviri
Colonia
Brema
Berlino
Dresda
Rothenburg
Norimberga
Salisburgo

MayDay! MayDay!
Le informazioni
Dresda

Il passaggio all’ex Germania Est è caratterizzato da strade molto mal tenute e da un paesaggio quasi irreale: mentre all’ovest di fianco all’autostrada ci sono fabbriche e paesini, da questa parte non c’è niente! Boschi e prati, ma niente fabbriche. Solo verso Berlino le strade si fanno migliori.

Dresda è forse la città più devastata dai bombardamenti alleati dell’ultima guerra; anche il periodo seguente non ha portato grande giovamento, lo si può notare dall’incuria che presentano molti palazzi delle zone meno centrali.

Il centro di Dresda è bellissimo, tutto ricostruito perfettamente, il palazzo dell’opera è maestoso e tutto il centro è tenuto magnificamente; ciò che non è ricostruito o restaurato è chiaramente in corso d’opera.

La pinacoteca è semplicemente fantastica: ci sono dei veri capolavori e delle opere meno note, ma tutte stupende; anche l’atmosfera è bellissima, il castello che la ospita è ben tenuto e la presenza dei custodi discreta.

La cosa più curiosa ma molto interessante è il borgo medievale: all’interno delle mura del castello è ricostruito un piccolo borgo medievale con botteghe, buffoni, artisti di strada e quant’altro possa ricondurci a quei tempi; sarà anche una trovata turistica, ma l’atmosfera, aiutata da musiche medievali e ampie libagioni (gluewein), è veramente bella.

Altra curisoità le numerose Trabant.

Il lungo fiume è suggestivo alla luce bianca della mattina così come la parete del castello tutta decorata con porcellana Maissen e raffigurante una processione reale.
L’unica nota ‘dolente’ della visita è il freddo pungente e il vento costante che obbligherebbe a rifugiarsi spesso nei locali se non fosse per la voglia di visitare sempre qualcosa di nuovo; anche qui i mercatini di Natale impazzano.