Brescia
A volo radente
L'intreccio urbano
Il castello - Colle
Tra le chiese
Tra le piazze
Tra le vestigia romane
Evoluzione storica
La Pinacoteca Tosio Martinengo
Il Museo di Santa Giulia
Mappa della città

Nei dintorni

MayDay!
il percorso
il percorso
il meteo


Brescia da scoprire


A volo radente

Brescia è il cuore di un territorio ad alta vocazione turistica, per la particolare posizione geografica, la tradizione di accoglienza, le infrastrutture e le bellezze del paesaggio: dalle montagne delle sue tre valli alle sponde dei laghi.
L’articolazione del patrimonio storico, artistico e culturale di questa terra è un originale valore aggiunto che trova inimitabile espressione nelle forme più varie ed interessanti, dall’offerta museale ai percorsi artistici, naturalistici ed enogastronomici.

Considerata una delle città più affascinanti della Lombardia, Brescia offre al visitatore un ampio ventaglio di possibilità e itinerari, grazie alla posizione geografica, alla bellezza del paesaggio e a un patrimonio storico-artistico sapientemente valorizzato.

I suoi edifici storici offrono sorprendenti stratificazioni: dal Castello che sovrasta la città, alle importanti vestigia romane - il Santuario repubblicano, il Capitolium, il Teatro e la Basilica - nell'area di Piazza del Foro, in prossimità del Museo di Santa Giulia.
L'intreccio urbano offre al visitatore numerosi itinerari: i siti storici, le chiese, i musei, i palazzi d'epoca, i chiostri in cui si incontrano le opere di Foppa, Romanino, Moretto, Savoldo, tutti artisti le cui opere sono custodite nella collezione della PinacotecaTosio Martinengo.

Splendide le piazze della città: Piazza della Loggia, il più bell'esempio di architettura rinascimentale di Brescia; Piazza del Duomo, con il suo scenario spettacolare dominato dalla Rotonda del Duomo Vecchio, dal Duomo Nuovo e dal Broletto; Piazza della Vittoria.

Innumerevoli le chiese monumentali, che tracciano dei veri e propri itinerari all'interno della città: San Faustino Maggiore, Santa Maria del Carmine, la chiesa dedicata ai Santi Nazaro e Gelso, dove si ammira lo stupendo Polittico Averoldi eseguito da Tiziano Vecellio fra il 1520 e il 1522. Tesori di grande cultura e antica tradizione che sono in grado di offrire, al visitatore attento, un entusiasmante viaggio nella storia e nell'arte.

L’intreccio urbano offre al turista numerosi itinerari, che la città stessa ha scoperto e sta riscoprendo ogni giorno di più nella valorizzazione dei suoi tesori nascosti: i siti storici, le chiese, i musei, i palazzi d’epoca, i chiostri in cui si incontrano le opere di Foppa, Romanino, Moretto, Savoldo. Di questi artisti, e di altri, è custodita un’importante collezione nella Pinacoteca Tosio Martinengo.