Le
immagini riprodotte sono soggette al copyright. Il loro utilizzo qui è
unicamente al fine di corredare con le stesse, servizi, articoli, segnalazioni
inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. |
|
|
I luoghi ed
i promotori |
Scoprite la
mervagliosa Norvegia attraverso le Strade Turistiche
Nazionali |
|
IN AUTO
Numerosi turisti si recano in Norvegia con il proprio automezzo
dallItalia.
Riguardo ai documenti necessari, sono sufficienti la patente
italiana, libretto di circolazione e carta verde. Arrivando da Svizzera o
Austria si attraversa la Germania (via Francoforte/Amburgo).
Si possono scegliere poi diversi itinerari a seconda delle linee
marittime che si intendono utilizzare, più brevi o più lunghe:
direttamente dalla Germania per la Norvegia, oppure attraverso la Danimarca e
la Svezia. Consultate la tabella dei collegamenti marittimi, dove sono indicati
gli agenti presso cui acquistare i biglietti dallItalia. Esiste anche la
possibilità di utilizzare il ponte fra Copenaghen e Malmö, della
lunghezza di 16 km., che permette di raggiungere la Norvegia senza utilizzare i
traghetti (prezzo per auto nel 2004: 32 ). Unalternativa è
quella di noleggiare un automezzo dallItalia oppure sul posto: nelle
maggiori città e presso gli aeroporti sono presenti le principali
compagnie internazionali di autonoleggio.
Da tener presente che il noleggio in Norvegia è
relativamente caro. Ottime le formule "fly&drive" offerte da vari tour
operator italiani, che comprendono in genere il viaggio in aereo di andata e
ritorno, il noleggio della vettura, tasse e assicurazioni obbligatorie.
CENTRO INFORMAZIONI STRADE
Si chiama "Vegmeldingssentralen" il centro attivo tutto l'anno
24 h su 24 che ha il compito di dare informazioni sulle condizioni delle
strade, oltre che sulle distanze e gli orari dei traghetti
locali. Rivolgersi al personale in inglese.
PASSI MONTANI
Alcune strade d'alta montagna sono chiuse in inverno e primavera
per un periodo variabile a seconda delle condizioni del tempo. Nella
tabella sottostante sono riportati i mesi indicativi di chiusura e riapertura
delle strade. Ci sono comunque numerosi passi montani che rimangono aperti
tutto l'anno, ad esempio la strada E134 Drammen-Kongsberg-Seljord- Haugesund
attraverso il monte Haukelifjell (può venire chiusa per brevi periodi in
caso di condizioni meteorologiche avverse), la E6 Oslo-Trondheim che attraversa
i monti Dovrefjell, o la E6 Trondheim-Bodø sull'altopiano di Saltfjell.
Anche la statale Rv7 da Oslo a Bergen attraverso l'altopiano di Hardanger
è indicativamente aperta tutto l'anno.
Per maggiori informazioni consultare il sito Internet.
Passi montani |
Strada chiusa
da/a |
E 69 Skarsvåg-Capo Nord .. |
10 - 04 |
Rv 13 Vikafjell....................... |
01 - 04 |
Rv 13 Gaularfjell.................... |
12 - 05 |
Rv 51 Valdresfløya................ |
11 - 05 |
Rv 55 Sognefjell..................... |
11 - 05 |
Rv 63 Geiranger-Langevatn... |
11 - 05 |
Rv 63 Trollstigen.................... |
10 - 05 |
Rv 98 Ifjordfjellet.................. |
11 -05 |
Rv 252 Tyin-Eidsbugarden....... |
10 - 06 |
Rv 258 Gml. Strynefjellsvn..... |
10 - 06 |
Rv 520 Breiborg-Røldal............ |
10 - 06 |
Rv 886 Jarfjordfjellet............... |
11 - 04 |
Fv 243 Aurland-Laerdal........... |
10 - 06 |
Fv337 Brokke-5uleskar.......... |
11 -06 |
Fv Friisvegen................... |
11 -05 |
* Dal 2002 è possibile raggiungere Capo Nord con
un servizio di autopullman che effettua un viaggio al giorno durante il periodo
invernale.
Fonte: Statens Vegvesen (Rv = strada statale, Fv -
strada regionale, E = strada Europea). |
LE STRADE PRINCIPALI
Queste sono le strade principali al 2004:
E 6........Confine
svedese-Oslo-Hamar-Trondheim-Narvik-Alta-Karasjok-Utsjok-Tana -Bru-Kirkenes
E 75......Utsjok-Tana Bru-Vardø E 18......Confine
svedese-Oslo-Drammen-Kristiansand E
16......Sandvika-Hønefoss-Fagernes-Laerdal-Gudvangen-Voss-Bergen E
39......Kristiansand-Stavanger-Bergen-Alesund-Trondheim Rv
3......Kolomoen-Dombås (si congiunge alla E6) E
136....Àlesund-Dombås (si congiunge alla E6) E 14......Confine
svedese-Stjørdal (si congiunge alla E6) E 134....Drammen-Haugesund
E 8........Confine finlandese-Nordkjosbotn-Tromsø E
12......Confine svedese-Mo i Rana (si congiunge alla E6)
STRADE TURISTICHE
In Norvegia esistono quattro strade chiamate "Strade
Turistiche".
Rv 7......Strada Turistica dell'Hardanger, 426 km da
Hønefoss a Bergen via Geilo Rv 17....La Strada 17 che percorre tutta
la costa da Stinkjer a Bodø. 650 km. Rv 55....La Strada di
Sognefjell. 250 km da Lom a Vadheim via Sogndal. Rv 258..L'antica Strada di
Strynefjell. 25 km da Grotli a Videseter.
PEDAGGI
In Norvegia si paga il pedaggio solo per alcuni tratti
stradali, tunnel o ponti, e per l'accesso al centro delle maggiori
città. Qui di seguito troverete indicato il costo indicativo (2003) per
un'auto (o veicolo di peso fino a 3500 kg.).
Strada Tratta, Regione
Costo
in Euro/NOK
E 6
Trondheim-Stjòrdal..................................................................6
/ 45,- E 6 Leirfjorden, Nordland............................. ....
................. ...........5,33 / 40,- E 10 Tunnel di Nappstraumen,
Nordland...... ........ ........ .... .... .... .....8,67 / 65,- E 18
Oslo-Drammen.......................................................................2
/ 15,- E 18 Eidangerhalv0ya,
Telemark.............................................. ........2,00 / 15,-
E 18 Kristiansand,
Vest-Agder.........................................................1,33 / 10,-
E 18 Aust-Agder............................................................
..............2,67 / 20,- E 18
Vestfold...............................................................................2,67
/ 20,- E 18
0stfold.................................................................................2,00
/ 15,- E18 Tunnel dell'Oslofjord.
Akershus............................................. ....6,67 / 50,- E 39
Ponte di Nordhordaland, Hordaland..................................... ..
...6,00 / 45,- E 39 "Trekantsambandet",
Hordaland....................................... .. ....10,00 / 75,- E 39
Rennesøy,
Rogaland..............................................................12,00 /
90,- E 39 Kristiansund, Møre og
Rømsdal.................................. ........... ...8,40 / 63,-
E 39 0ysand-Thamshamn, Sør
Trøndelag..................................... .....2,00 / 15,- E 69
Kåfjord-Honningsvåg, Finnmark
......................................... ....18,00 /135,- E 134
Àkrafjorden, Hordaland ..............................................
..........5,33 / 40,- Rv 4
Oppland...............................................................................2,00
/ 15,- Rv 5 Tunnel di Naustdal, Sogn og Fjordane
............................... .. ....5,33 / 40,- Rv 5 Fjaerland-Sogndal,
Sogn og Fjordane .......................... ...........20,00 /150,- Rv 17
Ponte di Helgeland
.............................................................10,39 / 82,-
Rv 23 Tunnel del Oslofjord,
Akershus................................................6,67 / 50,- Rv 35
Lunner-Gardemoen, Akershus/Oppland........................ ....... ....3,33 /
25,- Rv 36 Skien-Porsgrunn,
Telemark....................................................2,00 / 15,- Rv
64 Skàlaveien, Møre og Romsdal
................................................7,33 / 55,- Rv 108 Tunnel
di Hvaler.................................................................6,67
/ 50,- Rv 562 Ponte di Askøy,
Hordaland..................................................13,33 /100,- Rv
566 Ponte di Osterøy, Hordaland
................................................5,33 / 40,- Rv 658
Àlesund-Ellingsøy-Giske/Vigra, Møre og Romsdal.........
.... .. .. ..7,33 / 55,- Rv 714 Hitra-Frøya, Sandstad,
Sør-Trøndelag ...................................9,33 / 70,-
Rv714 Hitra-Frøya, Ansnes, Sør-Trøndelag
.......................................8,00 / 60,- Rv714
Hitra-Frøya, Dolmøy, Sør-Trøndelag
.......................................9,33 / 70,- Rv 755 Ponte di
Skarnsund, Nord-Trøndelag......................................8,27 /
62,- Namdalsprosjektet,
Nord-Trøndelag..................................................1,73 /
13,- FV 207 Bjorøy,
Hordaland..............................................................16,00
/120,-
Pedaggio centro
città -
Oslo.................................................................2,00 /
15,- Pedaggio centro città -
Bergen.......................................................... ...1,33 / 10,-
Pedaggio centro città - Trondheim
........................................................2,00 / 15,-
Pedaggio centro città -
Stavanger..................................................0,67-1,33/
5-10,-
Questi prezzi sono suscettibili di variazioni durante il corso
dell'anno.
DARE LA PRECEDENZA
Le strade ad una sola carreggiata hanno delle piazzole per
poter dare la precedenza ai veicoli che procedono in senso contrario. Date
sempre la precedenza quando trovate la piazzola dal vostro lato della
strada.
AREE DI SOSTA
Lungo le strade in Norvegia si trovano molte aree di sosta,
pensate per brevi fermate. E' vietato fermarsi a pernottare in questi spazi. In
molte aree di sosta (e all'ingresso di alcuni centri abitati) è
possibile trovare dei pannelli con informazioni turistiche che segnalano anche
gli hotel e i campeggi più vicini.
NORME PER CAMPER E ROULOTTE
Negli ultimi anni lo stato delle strade norvegesi è
decisamente migliorato: vi sono però ancora delle strade non praticabili
da roulotte e camper perché troppo strette o tortuose. Non è
permesso circolare fuori strada con gli autoveicoli. Si può parcheggiare
ai lati della strada purché non si intralci il traffico e non ci siano
segnali di divieto. In alcune città sono disponibili appositi spazi per
il parcheggio di camper e roulotte, a breve distanza dal centro. Non è
permesso svuotare i secchi da toilette né scaricare rifiuti di alcun
tipo direttamente nell'ambiente.
Si possono ottenere informazioni dettagliate telefonando al
Centro Informazioni Strade.
Limiti di velocità: 80 km/h se la roulotte
è provvista di freni, 60 km/h se il rimorchio non è munito di
freni e se il peso totale eccede 300 kg. I retrovisori speciali sono
obbligatori quando si rimorchia la roulotte. Debbono essere ripiegati o
smontati quando la vettura è libera. Quando la roulotte è
più larga di metri 2,30 e supera di 50 cm la larghezza della macchina,
è necessario montare gli specchietti retrovisori con catarifrangenti
bianchi. Le roulotte autorizzate a circolare in Norvegia devono avere una
larghezza massima di metri 2,55. Lunghezza massima di auto più
roulotte metri 18,75, quando si supera la lunghezza di metri 12,40 è
sempre necessario accertarsi se sia possibile l'accesso alla strada che si
è scelto di percorrere. Dimensioni massime per camper: larghezza metri
2,55, lunghezza metri 12,50. Antenne televisive: durante la circolazione non
devono superare la larghezza del veicolo.
Centro Informazioni Strade |
Tel: +47
81 54 89 91 (dall'estero)
Tel: 175 (in
Norvegia) |
|