Itinerari suggeriti
Oslo-Jotunheimen-Stryn- Åndalsnes- Ålesund
Ålesund- Kristiansund- Oppdal- Gjøvik- Oslo
Kristiansand - Skien - Kristiansand
Kristiansand - Bergen - Oslo
Oslo - Røros -Trondheim- Oslo
Oslo - Capo Nord
Info per automobilisti
Le strade Turistiche Nazionali Norvegesi

LA NORVEGIA
 

Ambasciata di Norvegia
Guida turistica ufficiale

informazioni e links

Le immagini riprodotte sono soggette al copyright. Il loro utilizzo qui è unicamente al fine di corredare con le stesse, servizi, articoli, segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono.
 
I luoghi ed i promotori Scoprite la mervagliosa Norvegia
attraverso le Strade Turistiche Nazionali
 

Info per automobilisti

 

IN AUTO

Numerosi turisti si recano in Norvegia con il proprio automezzo dall’Italia.

Riguardo ai documenti necessari, sono sufficienti la patente italiana, libretto di circolazione e carta verde. Arrivando da Svizzera o Austria si attraversa la Germania (via Francoforte/Amburgo).

Si possono scegliere poi diversi itinerari a seconda delle linee marittime che si intendono utilizzare, più brevi o più lunghe: direttamente dalla Germania per la Norvegia, oppure attraverso la Danimarca e la Svezia. Consultate la tabella dei collegamenti marittimi, dove sono indicati gli agenti presso cui acquistare i biglietti dall’Italia. Esiste anche la possibilità di utilizzare il ponte fra Copenaghen e Malmö, della lunghezza di 16 km., che permette di raggiungere la Norvegia senza utilizzare i traghetti (prezzo per auto nel 2004: 32 €). Un’alternativa è quella di noleggiare un automezzo dall’Italia oppure sul posto: nelle maggiori città e presso gli aeroporti sono presenti le principali compagnie internazionali di autonoleggio.

Da tener presente che il noleggio in Norvegia è relativamente caro. Ottime le formule "fly&drive" offerte da vari tour operator italiani, che comprendono in genere il viaggio in aereo di andata e ritorno, il noleggio della vettura, tasse e assicurazioni obbligatorie.

CENTRO INFORMAZIONI STRADE

Si chiama "Vegmeldingssentralen" il centro attivo tutto l'anno 24 h su 24 che ha il compito di dare informazioni sulle condizioni delle strade, oltre che sulle distanze e gli orari dei traghetti locali.
Rivolgersi al personale in inglese.

PASSI MONTANI

Alcune strade d'alta montagna sono chiuse in inverno e primavera per un periodo variabile a seconda delle condizioni del tempo.
Nella tabella sottostante sono riportati i mesi indicativi di chiusura e riapertura delle strade. Ci sono comunque numerosi passi montani che rimangono aperti tutto l'anno, ad esempio la strada E134 Drammen-Kongsberg-Seljord- Haugesund attraverso il monte Haukelifjell (può venire chiusa per brevi periodi in caso di condizioni meteorologiche avverse), la E6 Oslo-Trondheim che attraversa i monti Dovrefjell, o la E6 Trondheim-Bodø sull'altopiano di Saltfjell.
Anche la statale Rv7 da Oslo a Bergen attraverso l'altopiano di Hardanger è indicativamente aperta tutto l'anno.

Per maggiori informazioni consultare il sito Internet.

Passi montani

Strada chiusa
da/a

E 69 Skarsvåg-Capo Nord ..

10 - 04

Rv 13 Vikafjell.......................

01 - 04

Rv 13 Gaularfjell....................

12 - 05

Rv 51 Valdresfløya................

11 - 05

Rv 55 Sognefjell.....................

11 - 05

Rv 63 Geiranger-Langevatn...

11 - 05

Rv 63 Trollstigen....................

10 - 05

Rv 98 Ifjordfjellet..................

11 -05

Rv 252 Tyin-Eidsbugarden.......

10 - 06

Rv 258 Gml. Strynefjellsvn.....

10 - 06

Rv 520 Breiborg-Røldal............

10 - 06

Rv 886 Jarfjordfjellet...............

11 - 04

Fv 243 Aurland-Laerdal...........

10 - 06

Fv337 Brokke-5uleskar..........

11 -06

Fv Friisvegen...................

11 -05

* Dal 2002 è possibile raggiungere Capo Nord con un servizio di autopullman che effettua un viaggio al giorno durante il periodo invernale.

Fonte: Statens Vegvesen (Rv = strada statale, Fv - strada regionale, E = strada Europea).

LE STRADE PRINCIPALI

Queste sono le strade principali al 2004:

E 6........Confine svedese-Oslo-Hamar-Trondheim-Narvik-Alta-Karasjok-Utsjok-Tana -Bru-Kirkenes
E 75......Utsjok-Tana Bru-Vardø
E 18......Confine svedese-Oslo-Drammen-Kristiansand
E 16......Sandvika-Hønefoss-Fagernes-Laerdal-Gudvangen-Voss-Bergen
E 39......Kristiansand-Stavanger-Bergen-Alesund-Trondheim
Rv 3......Kolomoen-Dombås (si congiunge alla E6)
E 136....Àlesund-Dombås (si congiunge alla E6)
E 14......Confine svedese-Stjørdal (si congiunge alla E6)
E 134....Drammen-Haugesund
E 8........Confine finlandese-Nordkjosbotn-Tromsø
E 12......Confine svedese-Mo i Rana (si congiunge alla E6)

STRADE TURISTICHE

In Norvegia esistono quattro strade chiamate "Strade Turistiche".

Rv 7......Strada Turistica dell'Hardanger, 426 km da Hønefoss a Bergen via Geilo
Rv 17....La Strada 17 che percorre tutta la costa da Stinkjer a Bodø. 650 km.
Rv 55....La Strada di Sognefjell. 250 km da Lom a Vadheim via Sogndal.
Rv 258..L'antica Strada di Strynefjell. 25 km da Grotli a Videseter.

PEDAGGI

In Norvegia si paga il pedaggio solo per alcuni tratti stradali, tunnel o ponti, e per l'accesso al centro delle maggiori città. Qui di seguito troverete indicato il costo indicativo (2003) per un'auto (o veicolo di peso fino a 3500 kg.).

Strada    Tratta,  Regione                                         Costo in Euro/NOK

E 6 Trondheim-Stjòrdal..................................................................6 / 45,-
E 6 Leirfjorden, Nordland............................. .... ................. ...........5,33 / 40,-
E 10 Tunnel di Nappstraumen, Nordland...... ........ ........ .... .... .... .....8,67 / 65,-
E 18 Oslo-Drammen.......................................................................2 / 15,-
E 18 Eidangerhalv0ya, Telemark.............................................. ........2,00 / 15,-
E 18 Kristiansand, Vest-Agder.........................................................1,33 / 10,-
E 18 Aust-Agder............................................................ ..............2,67 / 20,-
E 18 Vestfold...............................................................................2,67 / 20,-
E 18 0stfold.................................................................................2,00 / 15,-
E18 Tunnel dell'Oslofjord. Akershus............................................. ....6,67 / 50,-
E 39 Ponte di Nordhordaland, Hordaland..................................... .. ...6,00 / 45,-
E 39 "Trekantsambandet", Hordaland....................................... .. ....10,00 / 75,-
E 39 Rennesøy, Rogaland..............................................................12,00 / 90,-
E 39 Kristiansund, Møre og Rømsdal.................................. ........... ...8,40 / 63,-
E 39 0ysand-Thamshamn, Sør Trøndelag..................................... .....2,00 / 15,-
E 69 Kåfjord-Honningsvåg, Finnmark ......................................... ....18,00 /135,-
E 134 Àkrafjorden, Hordaland .............................................. ..........5,33 / 40,-
Rv 4 Oppland...............................................................................2,00 / 15,-
Rv 5 Tunnel di Naustdal, Sogn og Fjordane ............................... .. ....5,33 / 40,-
Rv 5 Fjaerland-Sogndal, Sogn og Fjordane .......................... ...........20,00 /150,-
Rv 17 Ponte di Helgeland .............................................................10,39 / 82,-
Rv 23 Tunnel del Oslofjord, Akershus................................................6,67 / 50,-
Rv 35 Lunner-Gardemoen, Akershus/Oppland........................ ....... ....3,33 / 25,-
Rv 36 Skien-Porsgrunn, Telemark....................................................2,00 / 15,-
Rv 64 Skàlaveien, Møre og Romsdal ................................................7,33 / 55,-
Rv 108 Tunnel di Hvaler.................................................................6,67 / 50,-
Rv 562 Ponte di Askøy, Hordaland..................................................13,33 /100,-
Rv 566 Ponte di Osterøy, Hordaland ................................................5,33 / 40,-
Rv 658 Àlesund-Ellingsøy-Giske/Vigra, Møre og Romsdal......... .... .. .. ..7,33 / 55,-
Rv 714 Hitra-Frøya, Sandstad, Sør-Trøndelag ...................................9,33 / 70,-
Rv714 Hitra-Frøya, Ansnes, Sør-Trøndelag .......................................8,00 / 60,-
Rv714 Hitra-Frøya, Dolmøy, Sør-Trøndelag .......................................9,33 / 70,-
Rv 755 Ponte di Skarnsund, Nord-Trøndelag......................................8,27 / 62,-
Namdalsprosjektet, Nord-Trøndelag..................................................1,73 / 13,-
FV 207 Bjorøy, Hordaland..............................................................16,00 /120,-

Pedaggio centro città - Oslo.................................................................2,00 / 15,-
Pedaggio centro città - Bergen.......................................................... ...1,33 / 10,-
Pedaggio centro città - Trondheim ........................................................2,00 / 15,-
Pedaggio centro città - Stavanger..................................................0,67-1,33/ 5-10,-

Questi prezzi sono suscettibili di variazioni durante il corso dell'anno.

DARE LA PRECEDENZA

Le strade ad una sola carreggiata hanno delle piazzole per poter dare la precedenza ai veicoli che procedono in senso contrario. Date sempre la precedenza quando trovate la piazzola dal vostro lato della strada.

AREE DI SOSTA

Lungo le strade in Norvegia si trovano molte aree di sosta, pensate per brevi fermate. E' vietato fermarsi a pernottare in questi spazi. In molte aree di sosta (e all'ingresso di alcuni centri abitati) è possibile trovare dei pannelli con informazioni turistiche che segnalano anche gli hotel e i campeggi più vicini.

NORME PER CAMPER E ROULOTTE

Negli ultimi anni lo stato delle strade norvegesi è decisamente migliorato: vi sono però ancora delle strade non praticabili da roulotte e camper perché troppo strette o tortuose. Non è permesso circolare fuori strada con gli autoveicoli. Si può parcheggiare ai lati della strada purché non si intralci il traffico e non ci siano segnali di divieto. In alcune città sono disponibili appositi spazi per il parcheggio di camper e roulotte, a breve distanza dal centro. Non è permesso svuotare i secchi da toilette né scaricare rifiuti di alcun tipo direttamente nell'ambiente.

Si possono ottenere informazioni dettagliate telefonando al Centro Informazioni Strade.

Limiti di velocità: 80 km/h se la roulotte è provvista di freni, 60 km/h se il rimorchio non è munito di freni e se il peso totale eccede 300 kg. I retrovisori speciali sono obbligatori quando si rimorchia la roulotte.
Debbono essere ripiegati o smontati quando la vettura è libera. Quando la roulotte è più larga di metri 2,30 e supera di 50 cm la larghezza della macchina, è necessario montare gli specchietti retrovisori con catarifrangenti bianchi. Le roulotte autorizzate a circolare in Norvegia devono avere una larghezza massima di metri 2,55.
Lunghezza massima di auto più roulotte metri 18,75, quando si supera la lunghezza di metri 12,40 è sempre necessario accertarsi se sia possibile l'accesso alla strada che si è scelto di percorrere. Dimensioni massime per camper: larghezza metri 2,55, lunghezza metri 12,50. Antenne televisive: durante la circolazione non devono superare la larghezza del veicolo.

Centro Informazioni Strade Tel: +47 81 54 89 91 (dall'estero)

Tel: 175 (in Norvegia)