Itinerari suggeriti
Oslo-Jotunheimen-Stryn- Åndalsnes- Ålesund
Ålesund- Kristiansund- Oppdal- Gjøvik- Oslo
Kristiansand - Skien - Kristiansand
Kristiansand - Bergen - Oslo
Oslo - Røros -Trondheim- Oslo
Oslo - Capo Nord
Info per automobilisti

LA NORVEGIA
 

Ambasciata di Norvegia
Guida turistica ufficiale
 
informazioni e links

Le immagini riprodotte sono soggette al copyright. Il loro utilizzo qui è unicamente al fine di corredare con le stesse, servizi, articoli, segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono.
 
I luoghi ed i promotori Scoprite la mervagliosa Norvegia
attraverso le Strade Turistiche Nazionali

La Norvegia meridionale:
Kristiansand - Skien - Kristiansand

Kristiansand

II tour ha inizio nella principale città della regione, Kristiansand, che con il suo stupendo arcipelago, le strade lastricate e l'atmosfera tranquilla, rappresenta una meta turistica di grande interesse. Le sue principali attrazioni sono la fortezza di Christiansholm e lo zoo.

Kristiansand-Hovden

Da Kristiansand, ci si dirige verso Nord, fino al fiordo di Bygland, dove sorge la valle più vasta del Sorlandet, il Setesdal. Il tratto settentrionale del Setesdal è un'angusta fenditura che si apre per accogliere gli insediamenti umani. Questa valle è caratterizzata da una spiccata identità che si esprime nei caratteri architettonici, nell'artigianato, nei costumi e nella musica popolare.
La meta successiva è Hovden, il principale centro di vacanze invernali della valle, dotato di efficienti strutture alberghiere e di villaggi.

Hovden-Skien

Da Hovden si prosegue quindi verso la culla dello sci, Morgedal, e da lì fino a Notodden dove si trova Heddal, la chiesa di legno più grande di tutta la Norvegia.
Attraverso la valle di Tuddal, verso Nord s'incontrano interessanti destinazioni come Gaustatoppen e Rjukan, con il Museo dei Lavoratori Industriali di Vemork.
Il tragitto prosegue verso Sud-Est fino a Skien. Qui inizia il canale del Telemark che nel tratto compreso tra Skien e Dalen comprende ben 18 dighe. Inaugurato nel 1892, il canale del Telemark fu considerato in Europa una sorta di ottava meraviglia. Il canale è lungo 105 chilometri e ha un dislivello di 72 metri.

Skien-Kristiansand

Lungo il tragitto di ritorno a Kristiansand si incontrano pittoresche cittadine tipiche del Sud, assolutamente da non perdere, come per esempio Kragerø, Risør, Tvedestrand, Arendal, Grimstad e Lillesand, caratterizzate da edifici in legno dipinti di bianco, stretti vicoli lastricati in pietra, vivaci porti di pescatori e una frizzante cultura locale. Si trovano tutte a breve distanza dal percorso principale.