Itinerari suggeriti
Oslo-Jotunheimen-Stryn- Åndalsnes- Ålesund
Ålesund- Kristiansund- Oppdal- Gjøvik- Oslo
Kristiansand - Skien - Kristiansand
Kristiansand - Bergen - Oslo
Oslo - Røros -Trondheim- Oslo
Oslo - Capo Nord
Info per automobilisti

LA NORVEGIA
 

Ambasciata di Norvegia
Guida turistica ufficiale
 
informazioni e links

Le immagini riprodotte sono soggette al copyright. Il loro utilizzo qui è unicamente al fine di corredare con le stesse, servizi, articoli, segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono.
 
I luoghi ed i promotori Scoprite la mervagliosa Norvegia
attraverso le Strade Turistiche Nazionali

Ålesund - Åndalsnes-Kristiansund

Da Ålesund ci si dirige in direzione di Molde, nota per la bellezza del paesaggio e del panorama.
Da Varden (407 s.l.m.) è possibile dominare le 222 vette parzialmente innevate di Molde. Molde è detta anche "la Città delle rose" grazie ai suoi roseti rigogliosi.
Ogni estate vi si organizza Moldejazz, un festival a cui partecipano artisti di calibro internazionale che attrae una folla numerosa.
La strada dell'atlantico ©foto Øyvind LerenImperdibile, il Museo di Romsdal, uno dei musei popolari più grandi e interessanti della Norvegia, fondato nel 1912. Esso comprende circa 50 edifici antichi ricostruiti, provenienti da tutta la regione.

Sullo sbocco del fiordo è possibile visitare un antico villaggio di pescatori: fondato nel XVI-XVII secolo, Bud era il più grande centro commerciale tra Bergen e Trondheim. Oggi è un vivace e pittoresco villaggio di pescatori pieno di ottimi ristoranti con pietanze a base di pesce.

Più a Nord, al limite tra il fiordo e il mare aperto, si snoda la Strada Atlantica tra isole e isolotti. Le numerose piazzole di sosta consentono di parcheggiare l'automobile e pescare o di passeggiare su bagnasciuga.

Kristiansund-Oppdal

La fermata successiva è Kristiansund. Costruita su guattro isole e famosa per la lavorazione del baccalà, è caratterizzata da una vivace vita cittadina in riva al mare.
Si consiglia di visitare il Museo Norvegese del Merluzzo, vedere le "lavoranti del merluzzo" e andare in barca a Grip, con oltre 80 isole e isolotti.

La strada prosegue verso Sunndalsøra, ma consigliamo di deviare verso il lago di Eikesdal e la cascata di Mardalsfoss.
Il lago di Eikesdal si trova a soli 26 metri sul livello del mare, ma le montagne circostanti raggiungono i 1500 e perfino i 1800 metri di altitudine.
La cascata di Mardalsfoss, che si getta nel lago di Eikesdal con un dislivello di 655 metri, è la quarta più alta al mondo.

Da Eikesdal parte uno stretto sentiero di ghiaia che prosegue verso la diga sul lago di Aursjøen (862 s.l.m.) e ridiscende verso la valle di Litledal fino a Sunndalsøra. È una regione ricca di attrazioni naturali che rappresenta un'ottima base di partenza per escursioni in montagna.

Nota bene: la strada di Aursjø è percorribile soltanto in automobile (accesso vietato ai pullman o ai camper).

La strada diretta verso est conduce alla cittadina montana di Oppdal, tra Trondheim e Dovrefjell, passando per Sunndalsøra e la valle di Sunndal. Oppdal è famosa per essere il maggiore centro di sci alpino della Norvegia.

Oppdal-Rondane-Lillehammer-Gjøvik- Oslo

Più a Sud, la strada attraversa il parco nazionale di Dovrefjell con il suggestivo monte Snøhetta.
Prima di proseguire per la strada di Rondane tra Enden e Folldal, lungo la valle ai piedi delle maestose montagne blu del parco nazionale di Rondane, è possibile soffermarsi per partecipare al safari del bue muschiato nei mesi estivi.
Rondane è caratterizzato da imponenti montagne e vallate dalla temperatura mite, dove ancora oggi è possibile vedere greggi al pascolo. In questa regione vivono animali come la linee, il lupo, il ghiottone, l'orso e la renna selvatica.

Nella valle di Gudbrandsdal sopravvivono antiche tradizioni gastronomiche e artigianali, musica popolare e l'usanza di raccontare fiabe. La più nota di queste è Peer Gynt di Ibsen, basata su miti e leggende del Gudbrandsdal.
I bambini possono ascoltare le storie al parco dei divertimenti di Hunderfossen.

Agli appassionati di musica popolare raccomandiamo Rudi gard, parte del circuito "Gardmillom" che propone iniziative basate sul retaggio culturale del Gudbrandsdal.

Lillehammer ha ospitato i Giochi Olimpici nel 1994 e gli impianti sportivi sono ancora oggi perfettamente funzionali e consentono di svolgere diverse attività.
Il trampolino olimpionico di salto con gli sci di Lysgårdsbakkene è diventato il simbolo della città e della regione ed attrae numerosi turisti.
Il Museo Norvegese dei Giochi Olimpici ha sede a Håkons Hall. Si consiglia di visitare anche la Collezione Sandvig a Maihaugen. Questo museo all'aperto illustra la vita quotidiana e il lavoro negli ultimi 500 anni. Le abitazioni, gli arredi e il paesaggio costituiscono le principali attrattive di questo emozionante viaggio a ritroso nel tempo a Maihaugen. Le esaurienti spiegazioni delle guide aiutano a capire il rapporto tra gli edifici e l'ambiente.Gjøvik - Land Toten

Lungo il tragitto di ritorno da Lillehammer a Oslo si consiglia anche un'escursione a Mjøsa per vedere la Skibladner, la nave a vapore più antica al mondo utilizzata per il traffico di linea. Con il suo motore a vapore del 1888 ancora funzionante, la nave è un vero museo galleggiante. A Gjøvik è possibile visitare le omonime vetrerie e Fjellhallen, il più grande centro sportivo al mondo in montagna.

Si percorre quindi la strada Mjosvægen (rv 33) che attraversa la regione di Toten costeggiando il più grande lago norvegese fino a Minnesund.
Lungo la strada si può ammirare da vicino Mjøsa e il suo paesaggio emozionante, il Museo delle Case di Bambola o, addirittura, dedicarsi alla ricerca degli smeraldi!

La tappa finale del nostro giro,è ovviamente Oslo.

Tra le curiosità degli itinerari

Norvegia in un guscio di noce, esiste da 40 anni ed è oggi uno dei tour più popolari della Norvegia. Può essere effettuato tutto l'anno e consente di ammirare alcuni dei paesaggi più affascinanti della Norvegia dei fiordi, la stupenda linea ferroviaria di Bergen, l'emozionante linea ferroviaria di Flåm, il fiordo di Aurland, l'angusto fiordo di Nærøy, lo scosceso dirupo di Stalheimskleiva. Questo tour è indicato inoltre per chi viaggia in automobile, poiché si svolge interamente in una giornata. Esso costituisce poi una gradevole interruzione della guida, visto che prevede tappe in treno, in pullman e in battello!

The Golden Route è un altro itinerario che consente di ammirare tutto ciò che un turista sogna di vedere in Norvegia: il fiordo di Geiranger, uno dei più belli del Paese, lo stretto ed emozionante Trollstigen e lo stupendo paesaggio alpino di Raumabane! Durante il percorso in treno lungo la linea di Raumabane è possibile ammirare l'affascinante natura incontaminata della valle di Romsdal con il noto Kylling Bru e la parete di Trollveggen.