Itinerari suggeriti
Oslo-Jotunheimen-Stryn- Åndalsnes- Ålesund
Ålesund- Kristiansund- Oppdal- Gjøvik- Oslo
Kristiansand - Skien - Kristiansand
Kristiansand - Bergen - Oslo
Oslo - Røros -Trondheim- Oslo
Oslo - Capo Nord
Info per automobilisti

LA NORVEGIA
 

Ambasciata di Norvegia
Guida turistica ufficiale
 
informazioni e links

Le immagini riprodotte sono soggette al copyright. Il loro utilizzo qui è unicamente al fine di corredare con le stesse, servizi, articoli, segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono.
 
I luoghi ed i promotori Scoprite la mervagliosa Norvegia
attraverso le Strade Turistiche Nazionali

La Norvegia meridionale:
Kristiansand - Stavanger-Haugesund-Bergen

Da Kristiansand è possibile dirigersi anche verso Ovest in direzione di Haugesund. Lungo il tragitto si incontra Lindesnes, il punto più meridionale della Norvegia, del quale si consiglia una visita al faro.

L'itinerario prosegue lungo la strada costiera, Nordsjøvegen, verso Stavanger. Lungo la via vale la pena effettuare una breve deviazione verso la valle di Sirdal. La zona costiera che segue si chiama Jæren ed è caratterizzata da un paesaggio singolare che alterna una ricca vegetazione a lunghe spiagge sabbiose.

Proseguendo si arriva a Stavanger, la capitale norvegese del petrolio. Stavanger rappresenta una intrigante combinazione di tradizione e modernità. Vi si trovano angusti vicoli e bianche costruzioni di legno nello stile tradizionale perfettamente conservato, e altri generi architettonici, dallo stile classico a quello funzionale.

Se da Stavanger si costeggia il Lysefjorden fino all'entroterra, si raggiunge la nota catena montuosa Prekestolen, assolutamente da non perdere.

Oltre la vetta meridionale di Karmoy, con i fari che guardano verso lo Skudefjord e il Mare del Nord, si trova la pittoresca e affascinante cittadina dei velieri, Skudeneshavn, con le sue 125 case e 100 capanne.

Sull'altra sponda del Boknafjord si trova Haugesund, un accogliente centro di villeggiatura ubicato in una regione ideale per le escursioni. La regione attorno a Haugesund offre ottime opportunità di pesca e balneazione, attrazioni di interesse storico, bellezze naturali e attività organizzate.

Bergen

Bergen è una delle città più antiche della Norvegia, di cui è stata anche capitale. Questa città offre attrazioni in abbondanza e per tutti i gusti, limitate solo dal tempo a disposi zione e dagli interessi, come per esempio Bryggen, una delle strade pedonali più note d'Europa, risalente al Medio Evo. Bergen figura nell'elenco del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Grieghallen, la chiesa di Maria, la funicolare del Fløyen e la funivia per il monte Ulrikken sono altri elementi di richiamo di questa città. Vi sono inoltre gite ai fiordi, visite guidate della città ed escursioni in battello.

Bergen-Oslo

Se invece si desidera dirigersi verso est in direzione di Oslo, si consiglia di visitare il Sognefjord, spettacolare e unico nel suo genere. Si insinua nella terraferma per 204 km ed offre alcuni dei paesaggi naturali più inesplorati e grandiosi dell'intera Norvegia. Una gita in treno lungo la ferrovia di Flåm, la linea ferroviaria più ripida del mondo, è un'esperienza indimenticabile. Il percorso lungo il fiordo di Hardanger consente di ammirare la valle di Måbødal e l'altopiano di Hardanger, situato sulla strada per Oslo. Una sosta alle località di Hemsedal, Geilo e Gol offre l'opportunità di conoscere i pittoreschi villaggi delle montagne norvegesi.