![]() |
Torino e la sua storia
a cura di v.p. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Il Medioevo - parte 2 Nellorganizzazione delle strutture socio-amministrative del centro urbano, la Chiesa occupava un ruolo predominante. Delle numerose sedi del potere ecclesiastico, non è sopravvissuto quasi nella, ad eccezione del campanile romanico, unico resto dellantica chiesa di Sant Andrea, oggi presso il santuario della Consolata e della chiesa gotica di San Domenico. Il campanile, dellXI secolo, alto quaranta metri, a pianta quadrata, fu riportato alla sua struttura originale dopo vari restauri. Limpianto della costruzione è semplice, di gusto romanico-lombardo con luso dei mattoni a vista. Inoltre, ledificio è alleggerito in ogni suo ordine da archetti pensili in cotto e da finestrelle bifore e trifore. Notevolissime le qualità della costruzione.
La chiesa di San Francesco dAssisi conserva, sotto le decorazioni sei-settecentesche, resti della primitiva struttura segnalate, per esempio, da un piccolo affresco su di uno dei pilastri di sinistra (Madonna del Latte). Le popolazioni disperse a causa di qualche carestia a assedio, venivano radunate nei castelli sorti sotto la protezione di un Vescovo, di un Signore, o di unabbazia, ma sempre con lautorizzazione imperiale. I castelli rappresentavano sia centri di potere e di difesa, sia luogo di raccolta di contributi e dei proventi dei mercati che si svolgevano. Essendo luoghi fortificati e di difesa, erano forniti di unarmeria attrezzata di spade, armature ed elmi sempre pronti per un eventuale attacco nemico.
Da studi recenti anche la Torino dellepoca ne esce meglio strutturata, se poteva già contare su un castello così notevole. Alla fine dell800, sulla base dei resti e dei documenti, Alfredo DAndrade e Cesare Bertea compirono un accurato studio di ricostruzione. Anche allinterno il castello era stato abbellito: Giacomo Faquerio, tra il 1403 ed il 1408, vi aveva eseguito alcuni affreschi, oggi purtroppo perduti. Adibita a museo dal 1934, espone al piano terra le testimonianze più varie dellarte piemontese. In unintera sala sono allestiti i pannelli e gli stalli del coro di Staffarda databili fra il 1525-30; linsieme della raccolta completa, in modo adeguato e assai suggestivo negli ambienti antichi, il profilo di Torino e del Piemonte medioevale. Al piano nobile, sono esposte le opere del Seicento e del Settecento; invece al secondo piano sono state riunite le collezioni darte decorative (smalti, avori, vetri soffiati, dipinti e dorati, maioliche e porcellane). |
![]() ![]() ![]() |