Itinerario col trenino catalano
nel centro storico
dal Bastione della Maddalena alla Torre San Giacomo
per via della Misericordia e via Umberto
per via Roma, via Manno ed uscita da Porta a Mare

continua l'itinerario nella città

conosciamo
I DINTORNI DI ALGHERO
LE GROTTE DI NETTUNO
I SITI ARCHELOGICI

MayDay! MayDay!
La foto gallery
GLI APPUNTAMENTI
PIANI DI VOLO

La Barcellonetta sarda: Alghero

di Francesco e Angela

In centro per via Roma, via Manno ed uscita da Porta a Mare

Svoltando sulla sinistra in via Roma fino in via Cavour che si percorre a destra, si osserva a sinistra l’ingresso dell'antica chiesetta di Santa Barbara, che dopo quasi un secolo di abbandono è oggi adibita al culto ortodosso.
Giunti in via Manno si svolta a destra, e si può ammirare all’angolo destro un palazzo gotico-catalano detto del Pou Salit ovvero del pozzo salato. Sulla facciata del palazzo belle le finestre bifore di certa fattura catalana.

Subito dopo si rimane perplessi per la vista dell'ingresso principale (un prònao neoclassico ottocentesco) della Cattedrale di Santa Maria, che fu edificata in epoche diverse con vari stili architettonici succedutisi nei secoli, per cui si staglia nettamente dal contesto urbanistico circostante.

In fondo alla via si osserva la storica Piazza Civica, unica vera piazza del Centro Storico. Qui nel 1541 l'Imperatore Carlos V fu ospitato nel più bel palazzo della piazza e furono offerti al sovrano numerosi doni per sé e per la propria flotta che si recava ad Algeri per debellare i pirati.

Sulla sinistra all’inizio della piazza, si esce dalle antiche mura attraverso la Porta a mare, così ristrutturata nel XIX secolo. Si percorre a destra la banchina molto ampia del porto fino a giungere il punto di partenza all’angolo del Bastione della Maddalena.