PIANI DI VOLO

Viaggio nel passato e lungo la costa dei dintorni di Alghero

di Francesco e Angela

costeggiando
il litorale sud-ovest
da Alghero a Fertilia
da Fertilia a Capo Galera
da Capo Galera a Porto Conte
da Porto Conte a Capo Caccia
da Capo Caccia a Porto Ferro
Lago Bàratz
Argentiera

costeggiando
il litorale sud-est
da Alghero a Valverde
da Alghero alla Scala Piccada
da Alghero a Poglina

conosciamo
ALGHERO
LE GROTTE DI NETTUNO
I SITI ARCHELOGICI

MayDay! MayDay!
La foto gallery
GLI APPUNTAMENTI
Costeggiando il litorale

I dintorni di Alghero offrono rilevanti motivi d'interesse non solo archeologico, naturalistico e faunistico, suggerendo escursioni al villaggio nuragico di Palmavera, alle domus de janas di Anghelu Ruju, al lago Bàratz, ma anche ambientale con calette, falesie a picco sul mare, scogliere frastagliate, grotte marine spettacolari, spiagge con sabbia fine dai nomi che incuriosiscono: Le Bombarde, Lazzaretto, La Dragunara.

Conosciamoli brevemente. Il percorso a sud ovest inizia da Alghero e costeggia il mare del suo golfo dapprima lungo le sue famose spiagge e poi, giunti al bivio che delimita la fine della conurbazione, si prosegue a sinistra sempre lungo il mare fino a giungere a Capo Caccia, punto terminale del golfo.
Da qui bisogna ritornare sulla stessa strada fino al bivio, dove il viaggio prosegue a sinistra lungo il mare ad ovest con la visita di Porticciolo e Porto Ferro, anch'esso punto terminale del quadrilatero.

Si ritorna per un breve tratto, ed infine lasciando il mare si percorre l'interno della zona lungo la strada statale 291 fino alla strada dei due Mari con le indicazioni contestuali di Porto Torres e di Alghero.
Il percorso offre un panorama diverso ed altrettanto affascinante di una terra coltivata, ed addirittura solo a vigneto lungo tutta la strada dei due Mari, ed anche numerose case che consentono di soggiornare in modo libero (B&B).
Svoltiamo per Alghero e giungiamo così di nuovo allo stesso bivio che ci riporta in città lungo il mare ammirando la pineta Santa Maria, il lungomare ed il porto con il centro delimitato dalla muraglia. Se giungiamo al tramonto possiamo gustare, seduti magari sulla muraglia, il profilo del Capo Caccia che domina il meraviglioso golfo e che diventa sempre più nitido man mano che il sole scompare nel mare; uno spettacolo indimenticabile!.

Consigliamo di effettuare la visita del circuito archelogico in altro giorno, così come quello di Capo Caccia, lasciando poi alle spiagge tutto il tempo con cui vogliamo conoscere la costa ed il mare.
A proposito, non bisogna dimenticare di passeggiare nella macchia mediterranea sul mare che va da Punta Negra, dopo Fertilia, fino alla spiaggia di Lazzaretto.

Ci rimane infine di conoscere, se vi rimane del tempo, i dintorni di Alghero lungo tre percorsi situati a sud est, e precisamente le seguenti mete:
- la Valle e Santuario di Valverde, uscendo da Alghero lungo una strada che termina a destinazione,
- la Scala Piccada - Belvedere, uscendo da Alghero più a sud, sulla statale 292 per Villanova Monteleone,
- la costa a sud uscendo da Alghero,lungo la litoranea della Strada Provinciale 105 che conduce a Bosa, ed in particolare la spiaggia di Poglina .