appunti di volo

Napoli e la magica atmosfera della Piazza del Plebiscito

di Valeria Rosa

L'itinerario
Piazza del Plebiscito
S. Francesco di Paola
Palazzo Reale
Piazza Trieste e Trento
Chiesa di San Ferdinando
Teatro San Carlo
Galleria Umberto I
Piazza del Municipio
Palazzo del Municipio
La chiesa di San Giacomo
Teatro Mercadante
Il Castello Nuovo
Via Toledo
MayDay! MayDay!
Le informazioni sui luoghi
S. Francesco di Paola

La Chiesa di S. Francesco di Paola si trova al centro del grande colonnato neoclassico a semiellisse (ideato da Leopoldo Laperuta), che fronteggia ad ovest il Largo del Palazzo, nome originario di Piazza del Plebiscito.

La grandiosa Basilica (1817-46) è stata fatta erigere da Ferdinando I, dopo aver cacciato i francesi e riacquistato il trono napoletano, sulla base del progetto dell’architetto luganese Pietro Bianchi.

E’ un edificio a pianta circolare con cappelle radiali, a chiara imitazione del Pantheon di Roma, sormontato da una cupola imponente decorata a rosoni di pietra.

Inserita perfettamente nel colonnato dorico, S. Francesco mostra decorazioni plastiche e pittoriche quasi tutte di gusto neo-classico. Solo l’altare maggiore si differenzia, poiché è il risultato della ricomposizione di quello secentesco che si trovava nella chiesa dei S. Apostoli, con preziosi materiali quali marmi policromi e lapislazzuli.

L’interno è di grandi dimensioni, ricco di decorazioni dei marmi, di stucchi, ghirlande, che producono un marcato effetto di rigore neo-classico e di calcolata freddezza.

Uscendo la vista della Piazza è impareggiabile, con immediate ai lati della Chiesa le due statue equestri a farle da eterni anfitrioni.