appunti di volo

Napoli e la magica atmosfera della Piazza del Plebiscito

di Valeria Rosa

L'itinerario
Piazza del Plebiscito
S. Francesco di Paola
Palazzo Reale
Piazza Trieste e Trento
Chiesa di San Ferdinando
Teatro San Carlo
Galleria Umberto I
Piazza del Municipio
Palazzo del Municipio
La chiesa di San Giacomo
Teatro Mercadante
Il Castello Nuovo
Via Toledo
MayDay! MayDay!
Le informazioni sui luoghi
Piazza del Plebiscito

Vi proponiamo un interessante itinerario nella città di Napoli che parte dal suo centro monumentale e, più precisamente, da Piazza del Plebiscito, il salotto elegante e il fulcro della rinascita di una metropoli che vuole proporsi come nuova capitale di un Mediterraneo moderno.

Piazza del Plebiscito è una delle più armoniose e imponenti piazze; il suo grande spazio, che un tempo ospitava le cerimonie ufficiali e le parate militari, sembra aver ritrovato la sua antica funzione di luogo di feste e celebrazioni, ora che un sapiente intervento di restauro le ha restituito il suo antico aspetto.

Ci si arriva a piedi o con mezzi di trasporto pubblico, essendo chiusa al traffico, e questa immersione nel luogo ne rende magica l'atmosfera. E’ un luogo che abbaglia per bellezza e che suscita silenzi contemplativi, circondato dalla simmetrica e solenne perfezione dagli edifici di un misterioso potere.

Quattro autorevoli poli la osservano da tempo immemore: si fronteggiano il Palazzo Reale e la Chiesa di S. Francesco sull’asse principale; il Palazzo della Prefettura e il settecentesco Palazzo Salerno, sull’asse trasversale. Al suo centro si ergono le due statue equestri di Carlo III di Borbone, opera di Antonio Canova, e di Fernando I, opera di Antonio Calì.

Da Piazza Plebiscito, nel cuore della città storica antica, si sviluppa il centro della zona commerciale e amministrativa di Napoli, con intrecci e sovrapposizioni inestricabili di differenti epoche ed esperienze architettoniche, tutte da vedere.