appunti di volo
Passeggiata tra boschi e prati del Monferrato, a Montalero

di Marco Sattanino e Stefania Aceto
Sommario
Preparativi e consigli
Inizio della passeggiata
Giungiamo a Cascina
Inizio del bosco
La passeggiata nel bosco
Il riposo sui prati
Il ritorno
I ristoranti

Inizio del bosco

Ormai siete nel mezzo del bosco, l’aria incomincia a farsi più fresca, la vegetazione più avvolgente, vi siete lasciati dietro le ultime case. Incominciate a sentirvi più rilassati, sereni, in pace con voi stessi. Non pensate a nulla, pensate solo a quello che state facendo, vedendo, respirando. Se amate il verde, la natura, la pace e tranquillità siete nel posto giusto, da qui in poi, per un certo tratto vi sentirete lontani dal traffico, l’ansia dell’orologio, l’aria condizionata dell’ufficio e le paturnie del vostro capo.

Quello che ci preme sottolineare, che tutto ciò è possibile senza arrivare a oasi naturali, parchi montani, ma a pochi Km. distanza dalla civiltà: una piccola oasi in cui ci si ricarica le batterie dopo una settimana particolarmente stressante e faticosa.

Certo che può capitare qualche scocciatura che in città non succede quasi mai; qualche zanzara fastidiosa, qualche ragnatela che vi si impiglia tra i capelli, l’assenza di bar e di WC. Bè per quanto riguarda l’assenza di bar vi consiglio di portarvi una borraccia d’acqua o se preferite di buon vino barbera abbondante da queste parti. Perché un bello zaino con dentro tutto quanto serve per un picnic come si deve, più avanti lungo il percorso vi indicherò alcuni posti ideali per una sosta per consumare i vostri viveri. Se invece preferite completare il giro tra queste verdi colline e poi abbuffarvi in qualche ristorante ancora meglio so indicarvi alcuni ristoranti in cui sollazzare come si deve il vostro stomaco e palato.