appunti di volo

Dublin to Sligo to Strandhill

scritto da Monti Luciano
Traduzione di Marelli Emiliano

L'itinerario
I luoghi
La partenza
e l'arrivo a Stansted
Dublino
Alla volta di Cork e Blarney
Verso Galway
Le scogliere di Moher
Bicycle tour of Aran Island
Dublino fair city
Cavalchiamo l’onda a Strandhill
To Sligo
Return to Dublin
Ringraziamenti

Enjoy yourself… visit our
Website

La foto gallery

MayDay! MayDay!
Le informazioni sui luoghi

Strandhill to Sligo

Ci dirigiamo verso Sligo, dove incontreremo Aurelio e Sara, nostri amici che stanno compiendo un mini tour dell’ Irlanda in ben cinque giorni!

All’ appuntamento arrivano un po’ in ritardo così li incontriamo dopo svariate pinte di birra. Desideriamo mangiare in un pub di Sligo, ma non riusciamo a trovarne uno che serva cibo, dopo le nove e trenta non fanno più da mangiare! Ci affidiamo al fato ed entriamo a caso nel primo che troviamo, sperando sia quello giusto.... all’interno il barista e due ragazzi del posto.

Anch’essi ci dicono che a quel ora non avremmo troverato nessun locale che serva cibo e ci invitano a sederci per una birra! Ma noi dobbiamo mangiare! Abbiamo fame!! Aurelio accetta, ma alla condizione che il barista acconsenta ad un happy-hour… nulla da fare!! Ma i due amiconi, una coppia gay, rompono gli indugi ed offrono il primo giro di pinte!! Così inizia la serata!

Come da pura tradizione irlandese, Tom e Jerry (così li abbiamo chiamati, anche se i nomi erano molto simili…) pagano subito anche il secondo giro, quindi ci ritroviamo un altro mezzo litro di birra davanti ai nostri occhi!!

L’altra pinta è ancora carica, infatti abbiamo bevuto due-tre sorsate: è tutto il pomeriggio che beviamo!! …e così non va bene!!! La serata è segnata dall’alcolismo allo stato puro, i ragazzi sono molto gentili e rifiutano il nostro contraccambio, ripetendoci che siamo noi i benvenuti!

Per evitare le avance verso me e PD, e visto che non capiamo esattamente tutti i discorsi…, usciamo in cerca di cibo. Con i crampi allo stomaco per la fame, troviamo accanto un Burger King (ce ne sempre uno ovunque tu vada!) e una pizza cucinata da irlandesi (allo stesso prezzo di 6 panini del Burger King…).

Nel frattempo Aurelio deve gestire la situazione e cibarsi di un improponibile fagottino ripieno d’aglio; Jerry, pieno d’alcool fino ai bulbi dei capelli (avrà bevuto 7 pinte con 7 shot di whiskey…) mangia a piene mani il fagottino, poi compie l’assurdo errore di pulirsi gli occhi con le mani!!!! Lo show raggiunge l’apice: Jerry si dimena sulla sedia non comprendendo realmente cosa gli stia capitando e, soprattutto, non riuscendo a vedere con i propri occhi.

Per fortuna il cibo ci aiuta ad assorbire un po’ d’alcool e, dopo quattro ore, salutiamo e ci dileguiamo velocemente fuori dal locale. Aurelio e Sara ci accompagnano al campeggio, ma prima sostiamo lì vicino, in un altro localino, così beviamo l’ultima pinta della giornata.
L’ambiente è molto familiare, il caminetto acceso… ad agosto…, rendetevi conto di quale possa essere la temperatura esternamente, dove noi dormiamo!!!! Salutiamo i nostri amici e ci avviamo verso il nostro alloggio all’aperto, il vento è sempre forte e non c’è speranza che diminuisca, questa volta abbiamo picchettato la tenda "di brutto" e nulla ci farà paura: " speriamo non si scoperchi la tenda questa notte ".