appunti di volo

Aran island

scritto da Monti Luciano
Traduzione di Marelli Emiliano

L'itinerario
I luoghi
La partenza
e l'arrivo a Stansted
Dublino
Alla volta di Cork e Blarney
Verso Galway
Le scogliere di Moher
Bicycle tour of Aran Island
Dublino fair city
Cavalchiamo l’onda a Strandhill
To Sligo
Return to Dublin
Ringraziamenti

La foto gallery

La foto gallery

MayDay! MayDay!
Le informazioni sui luoghi

Bicycle tour of Aran island

Sveglia alle 7.00, smontiamo le tenda al gelo mattutino (con la brina in mezzo all’erba!!) e torniamo a Galway, dove acquistiamo il pacchetto turistico per le isole Aran, comprendente viaggio in pullman al porto e traghettata sull’isola.

Bisogna stare molto attenti e raccomando PD....il treno che ci porterà a Dublino parte alla 18.20 e non ci possiamo permettere di perderlo! Calcoliamo bene gli orari e scegliamo il tour che ci permette di tornare in tempo (se tutto va bene), altrimenti rimaniamo in città al freddo e senza un posto dove alloggiare.
La nostra vacanza è marcata da un continuo contrattare di prezzi, visto che siamo studenti…, e quindi dobbiamo essere agevolati come tali!!!
I prezzi variano in base agli orari e alle destinazioni (le isole ARAN sono in tutto tre), noi vorremmo andare su quella più piccola, ma causa incompatibilità di orari, dobbiamo scegliere INIS MOR, che è la più grande e più nominata.
La signora dell’agenzia ci chiede 20 euro: io, completamente impersonificato nella parte di studente, mostro la tessera e mi fingo arrabbiato!! La signora arretra le pretese e cala il prezzo di 5 euro, in un colpo solo!!!!

Il tempo è stupendo, noleggiamo una bici, scoprendo che ci costa quasi più che il viaggio (10 €uro)…, del resto per visitare l’isola è la cosa migliore da fare.

Il nostro cappellino da irlandesi ci aiuta a non farci importunare dalle guide turistiche del posto che propinano a tutti il giro dell’isola in pulmino......stavolta acquisisce una sua significità.. Vedendo poi a che velocità percorrevano l’isola col pulmino, ci rendiamo conto che non avremmo visto proprio nulla.

Il posto e degno di tanta fama e il tempo favoloso allieta ancora di più la nostra visita! Che bello essere in vacanza, i pensieri volano via, non abbiamo altro da fare che rilassarci!

Certi paesaggi di questa isola dell’Irlanda trasportano in un'altra dimensione senza tempo, (ma chi sono il capitano spok !!?? sì…per le orecchie ti assomigli!!!) la natura con la sua bellezza e imponenza ci lascia senza parole!

Venti giorni sono troppo pochi per riuscire a vedere tutto e girare sto popò di paese......

Appena saliti in sella, seguiamo la strada opposta rispetto a dove vanno le altre persone…perché? Boh!! Ci imbattiamo in strade strette e sterrate (foto in alto), ci fermiamo per il lunch con Salmone vicino al mare e al ruminare delle mucche.

Il nostro ciclo tour con destinazione incerta e sconosciuta ci porta su una spiaggia dalla sabbia bianca, roba da non crederci!

C’è pure gente che fa il bagno.... non perdiamo l’occasione per sdraiarci e prendere un po’ di sole.. cosa vuoi di più dalla vita!?

Consegnamo le bici e avvertiamo una certa sete… di birra!!! Così abbiamo modo di assaporare anche qui il gusto della pinta irlandese e poi sarebbe reato evitare questo rito così tradizionale.
o bene l’inglese, ma mica siamo così scemi…). Ci risulta difficile capire quello che dicono, anzi IMPOSSIBILE, siamo indifesi, non ci resta che salutarli e andarcene fra le loro risate.