appunti di volo

In mountain-bike nel Bhutan

di Silvia e Marco

L'itinerario
Il trasferimento nel Bhutan
Thimphu
Punakha
Paro e la sua valle
Il ritorno

APPROFONDIMENTI
INDIA
SIKKIM
BHUTAN

La foto gallery di Silvia e Marco
I nostri viaggi
Dal Passo Dochula verso Paro

10/03 Dopo la colazione ritorniamo alla fortezza per vedere altre danze a cui partecipa anche il cognato di Renzine. Proseguiamo con le biciclette per il passo Dochula, fermandoci per il pranzo in un villaggio deserto perché tutti gli abitanti sono al festival.
Renzine decide quindi, visto che anche il ristorante è chiuso, di improvvisarsi cuoco e ci dà da mangiare brodo avanzato con uova e tagliolini utilizzando la cucina del locale.
Sul passo di Dochula nevica e quindi scendiamo in fretta. Lungo la strada alcune persone ci fermano perché vogliono acquistare le nostre bici, ma Renzine gli dice che le comprerà lui.

In tarda serata arriviamo a Paro, seconda città del Bhutan che ospita l’aeroporto internazionale.

11/03 Dopo la colazione proseguiamo per Ramthangkha e saliamo a piedi fino al Taktsang, monastero costruito vicino alla grotta in cui meditò il Guru Rimpoche arrivato dal Tibet, uno dei più venerati luoghi sacri buddisti al mondo.

Visitiamo poi la valle di Paro, dove le facciate delle abitazioni sono decorate con affreschi raffiguranti l’organo sessuale maschile a protezione degli spiriti maligni. Le case sono fatte in terra battuta e gli infissi sono di legno finemente lavorato.

Rientrati a Paro, visitiamo il National Museum con la sua grande collezione di francobolli (la produzione di francobolli in Bhutan rappresenta una grande fonte di reddito). In città, come in tutto il resto del paese, mancano completamente negozi di souvenir e articoli per turisti. Nessuno ti ferma per cercare di vendere qualcosa.