Piani di volo

IRLANDA: possibili direttrici di volo

A cura di Andrea PIOVANO

 
Sommario
Possibili direttrici di volo

Contea di Clare

Bunratly Castle

Il Burren

Le cliffs of Moer

Connemara

National Park

Kylemore

Inishbofin

Il Nord Est

Donegal Town

Ardara

Glencolumbkille

Tracce celtiche

Slieve league
IL CONNEMARA NATIONAL PARK

Per visitare l'immenso parco naturale, l'ideale è essere muniti di automobile. Molti sono però anche i ciclisti, soprattutto stranieri, pochi gli italiani. Sarà facile trovare autostoppisti, anche irlandesi del luogo che preferiscono un passaggio sicuro all'alternativa dell'autobus, comunque in partenza da Galway e da Clifden. Il parco ha una superficie di 2000 ha, nei quali si stagliano le quattro vette dei Twelve Bens, tra le quali il Benbaun che raggiunge i 730 m. e la Diamon Hill, scalabili da escursionisti esperti, pronti alle raffiche di vento e a condizioni atmosferiche avverse.
Il parco, prima appartenente alle proprietà della Klemore Abbey, dal 1980 è parco nazionale. All'interno ricchissimo è il patrimonio ornitologico: cornacchie grigie, falchi pellegrini, saltimpali. Sono stati da qualche anno reintrodotti gli alci; vivono e nidificano lungo le coste rocciose le foche grigie e lontre, volpi ed ermellini sono di casa. Questa zona è particolarmente ricca di insediamenti preistorici e vi si possono trovare tombe megalitiche risalenti a 4000 anni fa.



Per ulteriori informazioni:
Visitors' Centre, tel. 095041054, Apertura da maggio a settembre, sono previste strutture per facilitare l'ingresso ai disabili.
situazione meteo della zona
altri link sulle Cinque Terre