PIANI DI VOLO
FIRENZE Rinascimentale
Sommario
Firenze nel Rinascimento
L'itinerario
S.Maria in Fiore: il Duomo
Battistero
Piazza della Signoria
Galleria degli Uffizi
Ponte Vecchio
La Chiesa di Santo Spirito
Basilica di Santa Croce
Il DAVID di Michelangelo
Santa Maria Novella
La chiesa di San Marco
Basilica Santa Croce

Dopo avervi descritto cosa potete vedere da una finestra degli Uffizi, usciamo da qui, e rechiamoci in una delle basiliche più conosciute al mondo: Santa Croce.
Essa fu la fonte d'ispirazione dell'opera di Ugo Foscolo, per l'appunto i "Sepolcri". Il poeta in questo poema descrive le sue idee, le sensazioni, le emozioni, ricordando i "grandi uomini sepolti" all'interno: Vittorio Alfieri, Niccolò Machiavelli, Leonardo da Vinci, Galileo Galilei, Michelangelo, e Dante (le sue spoglie riposano a Ravenna) e Giacomo Rossini. A parte questa piccola panoramica poetica, la basilica fu iniziata nel 1295 su progetto di Arnolfo di Cambio, ha una pianta a croce egizia, in stile gotico e internamente ha tre navate.
La facciata a salienti, è opera dell'architetto Matas del 1857, mentre il campanile è dell'architetto Baccani. Oltre ai sepolcri citati prima, potrete ammirare: la tomba dei Lanzi, il Tabernacolo di Donatello, la statua di Ugo Foscolo, la lastra tombale di Lorenzo e Vittorio Ghiberti, la bellissima cappella della famiglia dei "Pazzi", (e altre cappelle) infine il Museo dell'Opera di S. Croce.