appunti di volo
Manhattan, non solo torri!

di Pierfranco Baiamonte
L'itinerario
Suggerimenti
Empire State Building
Central Park
Time Square
Greenwich Village
Chinatown
Statua della Libertà
La foto gallery:
viaggio per immagini
Il cuore della città
Dall'alto dell'Empire State
Time square
World Trade Center
Per la statua della libertà e Ellis Island
 
MayDay! MayDay!
Le informazioni sui luoghi
Suggerimenti

Se ti trovi in USA per altri motivi, cerca di ritagliare qualche giorni per conoscere Manhattan, per soddisfare quel desiderio inconscio della scoperta del "cuore del Mondo".

E' un isola molto bella, ma anche molto cara persino per l’americano medio: la sosta che ho potuto fare è stata solo di due giorni, comunque è stata sufficiente per vedere ciò che è importante senza fare troppo male al vostro portafogli, e di gustare quell'atmosfera reale e surreale insieme.
Armatevi dunque di buone scarpe da ginnastica, di un abbigliamento comodo, di macchina fotografica con rullini , e comprateli prima di arrivare se non volete pagarli un’assurdità.

Orientarsi a Manhattan è molto più semplice di quello che sembra, perché la pianta della città è una scacchiera quasi perfetta, con strade che vanno da est a ovest (es. :42 street) e da sud a nord (es.: 2nd avenue) : l’unica strada che non rispetta la scacchiera è la Broadway, che attraversa tutta l’isola da sud-est a nord-ovest.

La cosa migliore da fare è prenotare una stanza in uno degli innumerevoli alberghi, che si trovano nel centro vicino a Times Square, che si trova nell’angolo tra la Broadway e la 46° strada; in questa zona probabilmente i pernottamenti costano un po’ di più rispetto alla periferia, ma la vicinanza ai luoghi da visitare vi permette di non farvi svuotare il portafoglio dai tassisti newyorkesi.
Dimenticavo, è obbligatorio la mancia su ogni servizio.