appunti di volo

Madrid me mata

di Pierfranco

APPROFONDIMENTI
Puerta del Sol
Palacio Real
Plaza Mayor
Parco del Retiro
Museo Arquelogico
Museo del Prado
San Francisco el Grande

CONOSCI LA CITTA'

GLI APPUNTAMENTI

La foto gallery

MayDay! MayDay!
Le informazioni sui luoghi

Puerta del Sol

Si tratta della piazza, probabilmente, più nota ed animata di Madrid, anche se, per quanto concerne il contenuto artistico, non è sicuramente la più ricca.
Questa piazza, però fu teatro di molti ed importanti tumulti per la storia della Spagna e degli Spagnoli: fra il XIX ed il XX secolo si realizzarono, infatti, diverse rivolte e proclamazioni, tra le quali spiccano, per importanza, la “Dos de Mayo” del 1808 contro gli invasori Francesi, e l’annunciazione della Repubblica nel 1931.

La piazza prende il nome da una porta quattrocentesca dell’antico centro urbano, ormai scomparso, a causa della nuova sistemazione urbanistica, che prese piede durante la seconda metà dell’ 800, ed alla quale scampò solo la “Casa de Correos”, un palazzo in stile neoclassico, nel quale aveva sede, originariamente, il quartier generale della “Direcciòn General de Seguridad”, mentre oggi vi è la “Comunidad Autonoma de Madrid”.

Nella piazza si possono anche notare la statua dell’orso ed il corbezzolo, simbolo della città, mentre una curiosità riguarda la targa del “Kilometro zero” sul marciapiede meridionale, che segna il punto dal quale vengono calcolate le distanze stradali.