Capo Carbonara

Il Promontorio
La storia
L' ambiente naturale
I regolamenti
I servizi
Il decalogo del subacqueo

continua l' itinerario


L' area marina protetta di Capo Carbonara


Il Promontorio dell'area

Il promontorio che dà il nome all'Area Marina Protetta si protende verso il mare a separare due ali di costa, a est e ad ovest, in cui scogliere e promontori sono intervallati a chiare spiagge quarzose: Porto Sa Ruxi, Campus, Campulongu, Spiaggia del Riso, del Giunco, di Simius, di Punta Molentis, sono mete ambite dai numerosi turisti estivi che scelgono questa parte del litorale sardo.

Ma è l'ampia superficie marina delimitata dai confini dell'area a rappresentare il cuore della riserva: un cuore sommerso che pulsa di vita e che conserva tracce storiche della lunga frequentazione umana delle sue acque. Distribuiti nell'azzurro del mare scogli e isolotti, e soprattutto le due isole dei Cavoli e di Serpentara.

Istituita il15 settembre 1998, la Area Marina Protetta di Capo Carbonara, ubicata nel comune di Villasimius, rappresenta l'estrema propaggine della Sardegna sud-orientale.
Nata con la principale funzione della tutela e valorizzazione delle risorse naturali dell'ambiente costiero e marino che i suoi confini delimitano, tra i suoi scopi istituzionali emerge forte quello della "promozione di uno sviluppo socio-economico compatibile" con le emergenze naturalistico e paesaggistiche dell'area.
La tutela avviene tramite il divieto di tutte quelle attività che possano danneggiare o turbare le comunità animali e vegetali che vi risiedono, e alterare le caratteristiche chimico-fisiche, biologiche ed ecologiche dell'ambiente marino.

L'Area Marina protetta è anche una straordinaria occasione di avanzamento sociale per un territorio che, fino a non molti anni fa, era davvero ai confini del mondo. Perchè nella tutela dei beni non replicabili i colori, le trasparenza, la vita marina, i profumi, le tradizioni - l'industria turistica, fondamentale per l'economia di Villasimius, protegge il suo bene primario, senza il quale non avrebbe più ragion d'essere.