|
I riquadri
della Leggenda rappresentata: le ultime 5 scene
RIQUADRO 6: SUPPLIZIO DELLEBREO Il racconto prosegue ora nella parte sinistra
della cappella. La storia riprende nella parete di fondo a sinistra con la
tortura di Giuda ebreo, unico uomo che conosce il luogo dell'interramento delle
tre croci del calvario . Poichè si rifiuta di rilevare il segreto, la
Regina lo fa calare in un pozzo senza cibo e senza acqua, e così dopo
sei giorni Giuda decide di parlare.
RIQUADRO 7: RITROVAMENTO DELLE TRE CROCI E VERIFICA DELLA VERA
CROCE Una volta conosciuto il luogo la Regina Elena
dà ordine d'iniziare la ricerca della Croce. L'episodio è
rappresentato nella parete sinistra Il ritrovamento e la verifica della
Croce sono raffiugurati in un unica scena nella quale a sinistra si assiste al
disotterramento delle tre croci sorrette da cinque incaricati. La scena si
svolge alla porte di Gerusalemme. Si noti in alto la citta che è una
spledita veduta prospettica di Arezzo caratterizzata da un tocco esotico
indicato dei due minareti in alto ora visibili grazie al restauro. La regina
Elena posta all'estrema sinistra assiste al ritrovamento delle tre croci
affiancata dal nano di corte e da Giuda l'ebreo convertito al cristianesimo
. Nella parte destra della scena ambientata all'inteno di Gerusalemme la
Regina Elena circondata dalle dame del proprio seguito, s'inginocchia davanti
alla croce di Cristo, croce riconosciuta grazie alla risurrezione di un giovane
il cui corteo era stato fermato dalla sovrana davanti al tempio di Venere
costruito dall'imperatore Adriano .
RIQUADRO 8: BATTAGLIA DI ERACLIO CONTRO COSROE Il racconto porsegue nella fascia più bassa della parte
sinistra. Tre secoli più tardi nel 615 D.C. Cosroe, Re dei Persiani,
dopo aver invaso l'impero cristiano porta via da Gerusalemme la reliquia.
Qui si assiste alla battaglia voluta da Eraclio per recuperare la santa
reliquia , al cui centro egli sedeva nei panni del Padreterno, con la Croce da
una parte e lo Spirito Santo dal lato opposto. A sinistra della scena si
svolge la battaglia, a destra si vede Cosroe sconfitto inginocchiato davanti al
suo trono blasfemo in attesa di essere decapitato per ordine di Eraclio
vincitore. La scena si svolge alla presenza di giustizieri che, a detta del
Vasari, sono i componenti della famiglia Bacci, patrona della cappella
..
RIQUADRO 9: ESALTAZIONE DELLA CROCE La storia si conclude con l'esaltazione della
Croce nella grande lunetta della sommità della parete. L'imperatore
Eraclio orgoglioso della propria vittoria tenta di entrare a Gerusalemme in
modo trionfale. Le porte della città però si chiudono per
prodigio, creando un muro invalicabile. Il momento rappresentato è
quello in cui Eraclio , toltosi la corona e scalzo, si avvia con la Croce in
mano. Gli abitanti di Gerusalemme lo accolgono inginocchiandosi . Eraclio
è seguito da un corteo di dignitari che indossano alti copricapi tronco
conici di foggia orientale, probabilmente simili a quelli dei prelati greci
visti da Piero a Firenze durante il concilio ecumenico nel 1439 .
RIQUADRO 10: ANNUNCIAZIONE Un'aggiunta al
racconto della Leggenda è l'episodio dell'Annunciazione posto in basso
nella parete di fondo a sinistra della finestra simbolicamente corrispondente
all'altro annuncio evangelico di salvezza. I raggi emanati dal Padreterno
illuminano la scena dellAngelo annunziante che si rivela alla
Vergine. E' questo un brano ricco di valori simbolici che rimandono al
concetto di vittoria sul peccato indicato dalla Vergine, immagine della Chiesa
salvata e dalla forma dell'Angelo simbolo di trionfo . |