PIANI DI VOLO
Arezzo non è solo una "chimera"

di Francesco Iannelli
Leggenda della Vera Croce
La descrizione delle scene della Leggenda
La Leggenda rappresentata
Storia degli affreschi
Le prime 5 scene
Le ultime 5 scene

scopri AREZZO
continua l'itinerario

GLI APPUNTAMENTI
MayDay! MayDay!
Le informazioni
La Leggenda rappresentata

La storia ha il suo inizio nella notte dei tempi, con la morte di Adamo; sulla sua tomba il figlio Seth pianta l’albero dal quale sarà ricavata la croce di Cristo.
Inutilmente re Salomone fa sotterrare il legno che, come gli ha predetto la regina di Saba, provocherà la fine del regno di Israele.

Passono i secoli ed il destino di Cristo si è compiuto e la religione cristiana si sta diffondendo nel mondo.
Molto tempo dopo Costantino, illuminato in sogno da un angelo, sotto l’insegna della Croce, sconfigge in battaglia Massenzio.
Dopo la vittoria e la conversione, l'imperatore Costantino, volendo ritrovare la Croce, invia la madre Elena a Gerusalemme.
La ritrova a Gerusalemme sotto un tempio pagano le tre croci del Golgota, dopo aver costretto l’ebreo Giuda a rivelare il nascondiglio mediante la tortura del pozzo. La Croce di Gesù viene riconosciuta perché al solo contatto resuscita un giovane morto.

Quando, tre secoli più tardi, la reliquia viene trafugata dal re persiano Cosroe, l’imperatore bizantino Eraclio la recupera in battaglia e la riporta a Gerusalemme, dove avviene l’ultimo miracolo: bloccato da una forza prodigiosa, l’imperatore non può varcare la porta della città se non spogliandosi dei paramenti regali.