Piani di volo Albissola Marina: spazio all'arte
di Marilù Brancato
 
Sommario
Spazio all'arte

il lungomare degli artisti

Casa Futurista

Villa Faraggiana

Aligi Sassu
 
video gallery
La passeggiata degli artisti
 
photo gallery
Albissola Marina
 
scopri Liguria
Spunti sulla Riviera di Ponente

A spasso nelle Cinque Terre

Genova ed il suo centro storico

Villa Faraggiana

Altro edificio da visitare è Villa Faraggiana. Costruzione settecentesca di proprietà della famiglia Durazzo, dogi genovesi. Il colore rosso domina le pareti con decorazione di stucchi e fasce orizzontali, mentre all’interno si rimane affascinati dagli stupendi arredi d’epoca e dal pavimento di piastrelle del XVIII secolo.

L’ultimo proprietario donò la villa al Comune di Novara che l’ha aperta nel 1968. Peculiarità dell’edificazione è la diversità degli ambienti. A ponente la “Galleria delle Quattro Stagioni” (pavimento piastrellato in ceramica maiolicata azzurra, sculture in legno dorato di F.Parodi), a levante la Cappella di Ns di Misericordia (affresco del 1736, decorazioni del ‘700 e diversi paramenti religiosi), al piano nobile si trovano la sala di musica, biblioteca, salotti, stanze da letto mobili intarsiati, stucchi, letto barocco a baldacchino rivestito di seta. Nel verde del giardino dominano il paesaggio due peschiere con vasche sagomate sovrastate dalle statue di Bacco e Diana.

Da via Italia, girando verso il centro storico, si raggiunge il sagrato circolare bianco e nero disegnato da Agenore Fabbri e Mario Rossello della Parrocchia di Ns Signora di Concordia: una Chiesa del ‘500, ma con facciata del 1903.

All’interno tre navate e diversi lavori di notevole valore del Maragliano, affreschi di Paolo Gerolamo Brusco e Andrea Ansaldo, la Via Crucis in ceramica di Federico Quatrini.