appunti di volo
Mantova, piccolo gioiello lombardo

di Costanza Rosso
PIAZZA BROLETTO
Piazza Broletto e Palazzo Podestà
L’Arengario e Palazzo del Massaro

scopri MANTOVA
continua l'itinerario

approfondimenti
PIAZZA SORDELLO
PIAZZA DELLE ERBE
Piazza Broletto

Creata verso il 1190, quando la città fu ampliata al di là del primitivo nucleo storico, è attorniata prevalentemente da edifici del periodo comunale: il Palazzo del Podestà, con la Torre Comunale, L’arco dell’Arengario, il Palazzo del Massaro.

Palazzo del Podestà Noto anche come Palazzo del Broletto e Palazzo Vecchio, in contrapposizione al "nuovo" Palazzo della Regione, fu costruito nel 1227 dal bresciano Martinengo che in quell’anno era stato nominato podestà a Mantova.

Sulla facciata spicca una statua duecentesca di scuola veronese raffigurante "Virgilio in cattedra", con la berretta dottorale e le braccia poggiate al leggio che reca incisa l’iscrizione "Virgilius Mantuanus poetarum clarissimus". Il cortile ha caratteri tardogotici, compresa una scala restaurata con grande cura. All’angolo destro del palazzo sorge la Torre Comunale , al cui interno vi era le celle destinate ai prigionieri e che ha in alto una cella campanaria, che un tempo accoglieva la campana per chiamare a raccolta i cittadini.