appunti di volo
Los Angeles: il turismo intelligente non è un optional

di Marco Diana
L'itinerario
Turismo intelligente
Muoversi in città
Panorami
Strade, piazze e giardini
Edifici
Chiese e affini
Nostalgia di casa

MayDay! MayDay!
Le informazioni

ITINERARI
dai nostri voli
Nostalgia di casa

Dopo tanto vagabondare in terra straniera, fra freeway e burger, avete voglia d’Italia? Andate a caccia di testimonianze della cultura italiana. Non tarderete a trovare parecchi esempi, naturalmente convenientemente rivisti e corretti in chiave californiana. Per chi non si scandalizza troppo per certe reinterpretazioni, i paragoni con gli originali risultano sempre interessanti. E quando tornate a casa, ricordatevi della vostra nostalgia e imparate ad apprezzare meglio le bellezze che ci circondano!

Venezia è uno dei luoghi più ammirati, e in parecchi si sono cimentati nell’impresa di ricostruirla. L’ultimo tentativo è il faraonico casino di Las Vegas inaugurato da pochi anni, ma ben prima un miliardario aveva provato a costruire una rete di canali in un quartiere di Los Angeles vicino a Santa Monica. Non avendo però tenuto conto delle correnti, i canali si insabbiarono e la scoperta del petrolio negli anni 20 determinò la fine del progetto. Oggi a Venice si possono ancora vedere alcuni edifici con reminiscenze stilistiche di quegli anni. Nella foto il Venice Beach Cotel, l’analogo del Palazzo Ducale. Con la sua aria bohemien è molto più simpatico del gelido simulacro realizzato a Las Vegas.


La scalinata di Piazza di Spagna a Roma è un altro monumento che ha ispirato parecchie realizzazioni. A Beverly Hills il centro commerciale Rodeo 2 si ispira esplicitamente a questo modello...


... ma anche l’accesso sud della First Interstate Tower nel Financial District a noi ricorda qualcosa. Da notare il camuffamento delle adiacenti scale mobili.


Il nucleo storico del campus dell’UCLA si ispira a modelli dell’architettura religiosa dell’Italia settentrionale. La cupola della Powell Library ad esempio è una copia di quella della chiesa di San Sepolcro a Bologna, mentre l’ingresso si ispira a San Zeno Maggiore a Verona.

 

Gli amanti delle belle arti troveranno soddisfazione visitando i musei cittadini. E’ comunque interessante anche andare in giro a vedere certe riproduzioni. Di solito i cimiteri di maggior lusso vantano copie di celebri opere d’arte (al Forest Lawn di Glendale, fra le altre cose, una vetrata con il cenacolo leonardiano e il David di Michelangelo), mentre interpretazioni più libere si possono trovare in posti meno lugubri (murales, poster nelle vetrine dei negozi ecc.). In queste due foto vi proponiamo due chicche.