appunti di volo
Los Angeles: il turismo intelligente non è un optional

di Marco Diana
L'itinerario
Turismo intelligente
Muoversi in città
Panorami
Strade, piazze e giardini
Edifici
Chiese e affini
Nostalgia di casa

MayDay! MayDay!
Le informazioni

ITINERARI
dai nostri voli
Strade, piazze e giardini


Si sa che le piazze non sono molto diffuse nelle città americane. A Los Angeles forse non ce ne è neppure una... a parte Pershing Square, che però anche se scarseggia di verde è più corretto considerare un parco pubblico, essendo storicamente stata la prima area di Los Angeles destinata a questo scopo.


Hollywood Boulevard fotografato dalla terrazza sopra il Kodak Theatre. Molti pagherebbero una fortuna per poter essere in questo punto il giorno della cerimonia della consegna degli Oscar.


Animazione nel fine settimana sul lungomare di Venice.


Colorado Boulevard, centro dell’animazione di Pasadena. La storica località di villeggiatura per le famiglie facoltose della East Coast è a meno di dieci chilometri dal centro di Los Angeles ed è rinata grazie alla riconversione di una serie di magazzini su questa via in negozi e botteghe di tutti i tipi.


I giardini più belli di Los Angeles sono in genere annessi a musei. Se quelli dell’Huntington Park e del Getty Center sono noti e celebrati, secondo l’opinione dello scrivente anche il piccolo giardino delle sculture del Norton Simon Museum a Pasadena, raccolto e incantevole, merita di essere citato. Forse dimenticando di essere in California, per una volta l’architetto non si è lasciato prendere da manie di grandezza e con mezzi relativamente modesti ha ottenuto un risultato che non stonerebbe, poniamo, in una villa veneta. Peccato che oltre il muro di cinta corra la freeway 210, per cui niente stormire di foglie o canto di uccelli...