appunti di volo
Un'atmosfera tibetiana in cima al mondo nel Ladakh

di Laura e Daniele
L'itinerario
L'emozione
da Delhi a Manali
da Manali a Leh: passo Taglang
Leh
La Nubra Valley
Diskit, Hunder e Sumur
Consigli e precauzioni

APPROFONDIMENTI
I Gompa

L'emozione

Se volete provare l’emozione di attraversare i valichi carrozzabili più alti del mondo e volete assaporare un’atmosfera tibetana senza mettere i piedi fuori dall’India, allora il Ladakh è la Regione che fa per voi!

Il Ladakh, terra dei passi ad alta quota, segna il confine tra le vette dell’Himalaya occidentale e il vasto altopiano delTibet; è una Regione situata a nord dell'India sul confine con la Cina ed il Pakistan. E’ stato descritto con espressioni quali "terra lunare", "piccolo Tibet" e anche "ultima Shangri La".
Questa Regione è considerata leggermente a rischio a causa dei non proprio buoni rapporti tra questi paesi e l'India. E’ stato aperto al turismo nel 1974 anche se la situazione in questo paese è ancora critica e i suoi confini con il Pakistan e la Cina sono tuttora oggetto di contese.

La città più importante di questa Regione è Leh, che conta circa 15000 abitanti ed è annidata in un vallo laterale a nord di quello del fiume Indo.

Le lingue principali sono il ladakhi, il purig, il tibetano e l’inglese. Anche se quest’ultima è parlata veramente da pochi e piuttosto male. La moneta utilizzata è la rupia, valore Lire 46,16 circa.

Questa Regione è ovviamente raggiungibile in aereo anche se durante l’alta stagione è un’esperienza piuttosto ardua. In ogni caso il viaggio in autobus, sicuramente meno confortevole, è molto più affascinante. Noi ve lo consigliamo!!!

Ma preparatevi fisicamente e psicologicamente, perché si tratta di un percorso piuttosto impegnativo, e bisogna portarsi un minimo di attrezzatura per il freddo.
Comunque il paesaggio che si presenta in questa zona è semplicemente fantastico, si tratta, infatti, di un luogo civilizzato, che sorge sulla catena Himalayana; l'uomo è riuscito a rendere carrozzabile un passo alla quota di ben 5600 metri.