appunti di volo
Alla scoperta di Liegi

di Roberta Lucà
Visita della città
Place Saint-Lambert
Village de Noël

L'itinerario
Preparativi del viaggio
Bruxelles
Liegi
Durbuy
Bruges

MayDay! MayDay!
Le informazioni sui luoghi
Village de Noël e Cattedrale di Saint Paul

Al centro della piazza attira la nostra attenzione una strana costruzione. Avvicinandoci leggiamo che quell’insieme di tubi metallici e di drappi bianchi è la provvisoria ricostruzione del coro della Cattedrale di Saint Lambert, distrutta duecento anni prima, i cui resti si trovano sotto la piazza.Tale costruzione è accessibile tramite due scalinate che portano il visitatore fino all’altezza di 34 metri. Proprio da là sopra si vede bene il piccolo,Village de Noël un tipico mercatino in cui sapori, odori, luci e decorazioni rendono speciale il periodo natalizio non solo per i bambini.

Non distante da questa piazza si trova la Cattedrale di Saint Paul con il suo splendido Tesoro, davanti alla quale ci siamo fatti attrarre dal Patinoire de Noël, una piccola pista di pattinaggio sul ghiaccio frequentata soprattutto dai bambini.

Liegi non è una località molto turistica, ma per i golosi è sicuramente una città fantastica: circa duecento tipi di birra, biscotti di marzapane, cioccolatini, tranci di cioccolata aromatizzata con vaniglia, arancia, cocco, caffè, mandorle, nocciole, noci e tantissimi altri gusti, e poi ci sono le splendide goffre, cialde calde intinte nel cioccolato, nella vaniglia o nell’amarena…vere leccornie…!