La Palazzina
IL CASTELLO
IL REAL PARCO
NOTIZIE STORICHE
Info


IL CASTELLO E IL REAL PARCO DI RACCONIGI


NOTIZIE STORICHE

Il Castello di Racconigi, sorto come luogo fortificato al confine tra le terre dei Savoia-Acaja e i marchesi di Saluzzo, divenne appannaggio nel 1620 del ramo cadetto dei Savoia-Carignano.

E’ con Emanuele Filiberto, figlio di Tommaso di Carignano, che vennero operate ristrutturazioni ed ampliamenti ad opera di importanti architetti e giardinieri: da Guarino Guarini e André Le Notre alla fine del XVII secolo a Giovan Battista Borra e Bolina a metà del secolo XVIII.

A seguito di questi interventi il castello divenne parte integrante del sistema della "corona di delizie" con cui i Savoia circondarono la capitale del Regno Sabaudo.

Nel 1831, con l’ascesa al trono di Carlo Alberto, il Castello divenne sede delle "Reali Villeggiature" assumendo, per opera di Ernest Melano, Pelagio Palagi e Xavier Kurten, la configurazione che ancora oggi ne caratterizza l’aspetto.

Passato al patrimonio privato di Vittorio Emanuele II nel 1870, il Castello conserva, grazie alla regolare frequentazione della famiglia fino al 1946, l’atmosfera di "casa" vissuta: ambienti così ricchi di personalità e così intimi da suggerire un entrata in punta di piedi, come se in qualsiasi momento potessero arrivare i personaggi che l’ hanno abitata e che ancora ne popolano le pareti, immobili nei loro ritratti.

E’ dunque un grande senso di intimità quello che coglie chi visita Racconigi…la stessa sensazione che aveva colpito Carlo Alberto duecento anni fa e che non l’aveva più lasciato.

" Non riesco a strapparmi da questa amata campagna, che mi sembra di amare ogni giorno di più…". Così Carlo Alberto definisce la sua amatissima Racconigi, la sua casa di campagna, dove si trascorrevano vacanze e giornate serene, lontane, per quanto possibile, dal protocollo e dal cerimoniale di corte.

Nel 1999 il Castello di Racconigi è stato inserito tra i beni protetti dall’UNESCO.