Le stagioni
Primavera
Estate
Autunno
Inverno

LA NORVEGIA
I luoghi più visitati
IL TERRITORIO
 

Ambasciata di Norvegia
Guida turistica ufficiale

informazioni e links

Le immagini riprodotte sono soggette al copyright. Il loro utilizzo qui è unicamente al fine di corredare con le stesse, servizi, articoli, segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono.
 
I luoghi ed i promotori
La Norvegia: autentica, amichevole, efficiente, incantevole

Le stagioni in Norvegia

La Norvegia è uno dei pochi paesi al mondo con quattro stagioni ben differenziate tra loro.In autunno, la natura veste i suoi abiti più eleganti e l'aria si fa limpida e frizzante. In questo periodo la natura è come un sontuoso banchetto.

Autunno

Aria fresca e pungente. Paesaggio rosso e oro. La natura si prepara ad affrontare l'inverno: è la stagione dei funghi, delle bacche e della caccia.

Un'escursione ad alta quota è di per sé un'esperienza unica indipendentemente dalla stagione, ma è nel pieno dell'autunno che la montagna norvegese rivela il suo aspetto più spettacolare. Gli altipiani si offrono allo sguardo rivestiti di calde tonalità cromatiche, mentre le prime folate di vento freddo spazzano via quel che resta dei pigri pensieri estivi aprendosi un varco sotto il berretto e la giacca a vento strettamente abbottonata.

Nell'ultima parte dell'anno la natura norvegese dona i contrasti più scenografici. L'alto cielo azzurro cede rapidamente il passo a cupe nubi grevi di pioggia che, accompagnate dal rombo dei tuoni, scaricano sferzanti scrosci d'acqua sul Paese. È un vero piacere indossare il maglione pesante di lana e l'impermeabile e uscire all'aperto: l'acqua che sferza il volto costituisce una gradevole alternativa al sole cocente.

Dopo il calore spossante dell'estate, l'appetito torna a risvegliarsi ed è proprio a questa stagione che appartengono le tradizioni culinarie. In Norvegia si raccolgono più funghi e bacche che in ogni altro Paese d'Europa. In questa stagione la natura diventa come un immenso banchetto, ma sono soprattutto due le pietanze che caratterizzano la cucina autunnale norvegese: l'agnello arrosto e lo stufato di montone e cavoli e, come dessert, una squisita torta di mele appena colte con la crema. I boschi e gli altipiani offrono lamponi, mirtilli neri e mirtilli rossi in quantità, con cui preparare squisite confetture casalinghe. Il bosco offre anche bellissime distese gialle di gallinacci e tante altre varietà di funghi sufficienti per cucinare gustose pietanze per tutto l'inverno. L'abbondante e variegata fauna norvegese ha reso la caccia un'attività molto diffusa.