Le stagioni
Primavera
Estate
Autunno
Inverno

LA NORVEGIA
I luoghi più visitati
IL TERRITORIO
 

Ambasciata di Norvegia
Guida turistica ufficiale

informazioni e links

Le immagini riprodotte sono soggette al copyright. Il loro utilizzo qui è unicamente al fine di corredare con le stesse, servizi, articoli, segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono.
 
I luoghi ed i promotori
La Norvegia: autentica, amichevole, efficiente, incantevole

Le stagioni in Norvegia

La Norvegia è uno dei pochi paesi al mondo con quattro stagioni ben differenziate tra loro. Malgrado la latitudine elevata, l'estate norvegese è lunga e mite, ed è assai piacevole fare il bagno sotto un sole che non tramonta mai.

Estate

Generalmente i norvegesi fanno le ferie nel mese di luglio, ma anche giugno e agosto sono mesi assai gradevoli. L'estate in Norvegia è una stagione speciale, dalle onde che si infrangono tra gli scogli dell'arcipelago del Sørland, passando per i fiordi e gli impianti sciistici del Vestland fino al sole di mezzanotte e i lapponi dell'altopiano del Finnmark. Notti lunghe e luminose e un popolo mite e ospitale vi garantiranno una vacanza diversa dal solito.

La Norvegia sembra creata su misura per vacanze attive all'insegna della natura. Le escursioni a piedi o in bicicletta e la pesca sono tre fra le attività più diffuse durante l'estate. Il massiccio montuoso norvegese è caratterizzato da una bellezza indescrivibile e maestosa che offre numerose opportunità per il tempo libero. Una rete ben sviluppata di sentieri si presta ad escursioni di lunghezza e livelli di difficoltà diversi, e le caratteristiche "T" rosse dipinte su pietre e tronchi d'albero consentono di trovare sempre la direzione. Per gli appassionati di pesca, l'intera costa è ricca di merluzzi, merlani neri e sgombri. I nostri fiumi sono popolati di salmoni, trote salmonate e salmerini mentre nei numerosi stagni e laghi nuotano lucci, persici, anguille, trote e salmerini.

Ma la Norvegia offre numerose opportunità anche a chi è semplicemente in cerca di pace e tranquillità a contatto con la natura, per esempio è possibile visitare antiche fattorie e osservare la vita quotidiana dei loro abitanti, disturbati solo dal ronzio degli insetti.

Anche la cultura locale è ricchissima e interessante, in special modo lungo la costa e nelle vallate dell'0stland. In Norvegia, estate è sinonimo di festival: tutto il Paese è animato da innumerevoli iniziative e migliaia di norvegesi prestano gratuitamente la loro opera per provvedere all'allestimento del festival locale, sia esso una piccola sagra gastronomica o uno dei grandi festival musicali internazionali.

Anche se la Norvegia estiva è più nota per i suoi stupendi fiordi e le sue montagne maestose, un numero crescente di turisti sta cominciando a scoprire il paradiso estivo personale dei norvegesi: l'affascinante arcipelago del Sørland, i cui villaggi di legno sono considerati con ragione autentiche perle. Il turista vi potrà osservare da vicino la cultura locale, seduto sul molo o acquistando gamberetti freschi dai pescatori appena rientrati in porto.