ALCUNE LOCALITA'
del LEMANO :

LOSANNA

I DINTORNI A SUD-EST

I DINTORNI A NORD-EST

 

LA SVIZZERA

LE REGIONI :

Losanna e il Lemano

Il Vallese

Lugano e il Ticino

Lucerna e la Regione Centrale

Berna e il Mittelland

 

Ufficio del Turismo
Ufficio del Turismo del Canton Vaud
Avenue d'Ouchy 60 CH-1006 Losanna,
tel. 0041/21/617.72.02, fax 0041/21/617.72.40,

Manifestazioni nel Lemano

 

SITI INTERNET

 Montreux-Vevey

Castello di Chillon

Montreux

Losanna
 

Andar per mercati a Vevey

Informazioni:
Ufficio del Turismo di Vevey e dintorni La Grenette -
Grande Piace 29, Casella postale 27 CH-1800 Vevey;
Tel. 004/21/922.20.20, Fax 0041/21/922.

   
I luoghi ed i promotori
La Regione del LEMANO

LOSANNA

Qualunque sia l'itinerario percorso, l'automobilista proveniente dall'Italia raggiunge rapidamente il cuore della Regione del Lemano e della Svizzera romanda, usufruendo dei trafori stradali del Gottardo, del Gran San Bernardo e del Monte Bianco.

Lo accoglierà un angolo che non mancherà di affascinarlo con le sue bellezze naturali e di stupirlo piacevolmente grazie alle numerose sorprese che è in grado di riservare al viaggiatore curioso. Losanna, Montreux, Vevey ... Nomi ben noti a livello mondiale, mete privilegiate dell'automobilista attento; e questo sia che viaggi solo sia che affronti il tragitto in coppia o in famiglia. Località frequentate da sportivi di tutto il mondo, dai patiti della musica e del cinema, da chi vuole approfondire le sue conoscenze sull'alimentazione, sul cioccolato e sui giocattoli...

Losanna, città nota a livello internazionale anche grazie ai suoi musei (una quindicina dei quali possono essere visitati grazie al conveniente "Passaporto Musei"), è diventata Capitale olimpica e come tale possiede un'istituzione unica al mondo: il Museo Olimpico, tempio dell'immagine, del movimento e dell'interattività.
La città si estende su tre colline, a ridosso del lago Lemano con una cornice di colline coltivate a vigneti con vista sulle Alpi; il paesaggio è idilliaco tra lago, montagne, giardini.
Il centro storico medievale è caratterizzato da caratteristiche viuzze, con molti bei negozi, ed i caffè ed i ristoranti invitano il visitatore a fare sosta. I più pigri si dileguano tra i vigneti oppure in altre belle gite.
Vevey, sede della Nestlé e città di Charlie Chaplin, ha fatto dell'Alimentarium uno straordinario museo dell'alimentazione, dove ognuno può stabilire le necessità nutrizionali del proprio organismo. Poco distante, la Tour-de-Peilz ospita l'incatevole Museo svizzero del gioco, dove non saranno solo i più piccini a trovare un loro spazio ideale.
Montreux, poi, si è fatta un nome grazie al celebre castello di Chillon e al Festival Jazz che attira spettatori da tutto il mondo.

I festivals di Montreux

L'hanno resa talmente importante che la "regina della Riviera svizzera" ha inaugurato per loro l'auditorium Stravinskij, sala da concerti intitolata al compositore russo che nella Regione del Lemano visse a lungo.

Qui, sono allestiti il Festival di jazz (5-20 luglio 2002), e il Festival di Musica classica (20-24 novembre 2002).

Un 'occasione che rinnova l'amore dei vodesi per le sette note e che è ormai nel novero dei principali appuntamenti musicali del Vecchio Continente.

Informazioni:
Ufficio dei Congressi e del Turismo
Rue du Theatre 5 - Casella postale 1451 CH-1820Montreux;
tel. 0041/21/962.84.84, fax 0041/21/963.78.95.

SITO INTERNET Festival

SITO INTERNET Festival di jazz